ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 aprile 2014, 21:20

Elezioni a Sanremo: ecco i primi nomi dei 'Sanremesi'. Volti nuovi, qualche conferma e l'incognita Lupi, potrebbe fare un passo indietro

Anticipazioni ed indiscrezioni con i primi nomi che dovrebbero comporre la lista degli ex leghisti di Sanremo.

Il nuovo simbolo dei Sanremesi creato ad hoc per la campagna elettorale a sostegno del candidato sindaco Gianni Berrino.

Il nuovo simbolo dei Sanremesi creato ad hoc per la campagna elettorale a sostegno del candidato sindaco Gianni Berrino.

Voci ed indiscrezioni iniziano a farsi strada nella città dei fiori a pochi giorni dalla presentazione della lista dei Sanremesi (gli ex Lega Nord ndr) che correranno in questa campagna elettorale a fianco del candidato sindaco Gianni Berrino. Trapelano in queste ore, i primi nomi che potrebbero comporre la lista, che non sarà solo di vecchi politici ma anche di volti nuovi.

In particolare, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbero candidarsi ben tre architetti che esercitano nella città dei fiori: Pierluigi Pieroni, Barbara Ratto e Rostislava Nikolova. Insieme a loro, un altro dei nomi dato come favorito è quello dell’ingegnere Luca Avegno, che per chi non lo conoscesse è il Manager Director della Telex Corporation, una multinazionale americana. 

Al loro fianco potrebbero trovare spazio in questa lista anche due volti noti della politica locale, si tratterebbe di Nicolino Del Sole ed Alessandro Burato. Il primo è attualmente consigliere comunale nell’amministrazione Zoccarato, il secondo è altrettanto conosciuto, sia per il suo ruolo di ex consigliere comunale ma anche per esser stato segretario della Lega Nord matuziana per dieci anni fino alla scissione ed all’evoluzione dei ‘Sanremesi’ come lista civica indipendente. Assente invece dalla lista Simeon Simeonov, in quanto a monte di una sua eventuale candidatura c'era l'incompatibilità manifesta con il suo ruolo di presidente del comitato elettorale.

In mezzo a questo bailamme politico, tra novità e carte sicure da giocare, si fa sempre più concreta la possibilità che Marco Lupi non si presenti come candidato. L’attuale presidente del consiglio comunale della città dei fiori è anche il volto del cambiamento e del distacco degli ex leghisti matuziani epurati, che confluirono poi l’anno scorso nell’associazione dei Sanremesi segnando la piena rottura con i vertici del partito del carroccio.

I bene informati dicono che Lupi dopo 20 anni di carriera in politica sia pronto a fare un passo indietro ma non a scomparire dalla scena, prova ne sia il fatto che sta seguendo in prima persona la campagna elettorale dei ’Sanremesi’, facendo più l’allenatore che il giocatore. Si tratterebbe di una novità non di poco conto e che potrebbe anche sconvolgere alcuni schemi dati per assodati. Se confermate queste indiscrezioni assesterebbero un nuovo colpo di scena al panorama politico locale di questa campagna elettorale. I diretti interessati si sono trincerati dietro un muro di silenzio senza voler confermare o smentire le voci. Solo tra qualche giorno verranno sciolte le riserve e si saprà chi sarà presente nella lista dei "Sanremesi" nella campagna elettorale di Gianni Berrino, il candidato sindaco della coalizione di centro destra.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium