ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 15 aprile 2014, 14:06

Sanremo: floricoltura, il candidato sindaco per il centrodestra Gianni Berrino replica ad Anna Asseretto (Sanremo al Centro)

"Leggo con stupore le affermazioni della candidata consigliere comunale Anna Asseretto riguardo al comparto floricolo. Lo stupore è dovuto al fatto che un candidato consigliere comunale, prima di lanciare accuse così precise e circostanziate, dovrebbe conoscere bene le questioni trattate. Ma non sembra proprio così!"

Gianni Berrino

Gianni Berrino

L’assessore alla Floricoltura Gianni Berrino nonché candidato sindaco per la coalizione di centrodestra replica alle dichiarazioni di Anna Asseretto, candidata 'Sanremo al Centro' intervenuta sulla floricoltura a Maurizio Zoccarato (leggi qui)

"Leggo con stupore le affermazioni della candidata consigliere comunale Anna Asseretto riguardo al comparto floricolo. Lo stupore è dovuto al fatto che un candidato consigliere comunale, prima di lanciare accuse così precise e circostanziate, dovrebbe conoscere bene le questioni trattate. Ma non sembra proprio così!

Nel gennaio 2013 - afferma l'assessore Berrino - il Mercato dei Fiori di Valle Armea era sul punto di essere chiuso per motivi di sicurezza legati alla normativa antincendi, alla quale la struttura deve sottostare in quanto equiparata ad un luogo di vendita all’ingrosso. Per tale motivo, il Comune è corso immediatamente ai ripari investendo ingenti somme nella messa in sicurezza del plateatico secondo i progetti sottoposti agli enti competenti. Il cambio di destinazione d’uso non centra proprio nulla, in quanto fino al 2017 non è permesso dal Ministero. Affermare il contrario, senza verificarlo, è pura e semplice propaganda elettorale, tendente a denigrare l’avversario, più che a proporre soluzioni alternative.

Per quanto riguarda il cambio di gestione dall’UcFlor ad Amaie Energia, la nuova società ha permesso di mantenere aperto il Mercato dei Fiori dopo che l’UcFlor ha dovuto necessariamente dare forfait. Legittima la malinconia del passato della candidata consigliera Asseretto, ma la gestione Amaie Energia ha prodotto un utile di esercizio a fronte di continue perdite delle gestioni precedenti, ha garantito l’apertura del plateatico ed il posto di lavoro a circa 15 persone che erano su punto di perderlo. Il bilancio in positivo  permetterà, in sinergia con il Comune, di reinvestire gli utili sulla struttura e di accendere un mutuo di circa un milione e mezzo di euro per intervenire, definitivamente, sull’edificio.

Per quanto riguarda i 500mila euro stanziati dal Consiglio comunale, rassicuro la candidata che i soldi non sono chiusi in un cassetto per scarso interesse politico, bensì pronti per essere distribuiti non appena il personale, opportunamente preposto a questo incarico, terminerà l’iter per redigere il bando necessario a richiedere il contributo.

Passando alla sponsorizzazione del Concerto di Vienna, la cui convenzione avrebbe impegnato oltre 400mila euro in tre anni, il divieto imposto dalle leggi sulle sponsorizzazioni da parte degli enti locali e il conseguente diniego degli uffici comunali competenti a procedere hanno avuto la meglio sulla volontà politica (non solo della maggioranza) di continuare una collaborazione ormai più che trentennale. 

In ultimo, chiedo a quale “maggioranza sorda e cieca” si riferisca la candidata: a quella sanremese, che si è già espressa per il contenimento dell’Imu agricola 2014 o a quella romana, supportata dalla parte politica in cui lei si è schierata, che ha reintrodotto l’Imu agricola per il 2014?". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium