ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 aprile 2014, 14:40

Non è sempre colpa della crisi: la Provincia di Imperia usa solo il 25% dei fondi UE per aiuti all’occupazione delle persone svantaggiate

E’ il caso, ad esempio, dei fondi per gli aiuti all’occupazione: su un finanziamento 268 mila e 500 euro di fondi pubblici la Provincia di Imperia ha usufruito di appena 67 mila euro. Il rischio è che scatti il disimpegno automatico per il cofinanziamento europeo.

Non è sempre colpa della crisi: la Provincia di Imperia usa solo il 25% dei fondi UE per aiuti all’occupazione delle persone svantaggiate

Appena ¼, pari al 25% del Fondo strutturale europeo (Fse), per il settennio 2007-2013, è utilizzato per l’integrazione e il rientro nel mondo del lavoro per le persone svantaggiate in Provincia di Imperia. “Sviluppare percorsi di integrazione e migliorare il (re)inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro”. Almeno questo è l’obiettivo sulla carta, ma nei fatti e nei numeri la realtà appare ben diversa.

E’ il caso, ad esempio, dei fondi per gli aiuti all’occupazione: su un finanziamento 268 mila e 500 euro di fondi pubblici (di cui 100 mila e 338 dell'Unione europea e 167.329 del Fondo di Rotazione attraverso il co-finanziamento nazionale e 832 euro della Regione), la Provincia di Imperia ha usufruito di appena 67 mila e 125 euro. Vale a dire il 25% della somma a disposizione.

L’obiettivo generale per la Provincia di Imperia, è messo nero su bianco, nel programma dei progetti in attuazione, aggiornato al 31 dicembre 2013,  è “promuovere una società inclusiva e garantire condizioni di sicurezza al fine di migliorare, in modo permanente, le condizioni di contesto che più direttamente favoriscono lo sviluppo”. Mentre l’obiettivo specifico è quello di “migliorare la qualità  e l'equità  della partecipazione sociale e lavorativa, attraverso maggiore integrazione e accessibilità  dei servizi di protezione sociale, di cura e conciliazione e dei sistemi di formazione, apprendimento e lavoro, con particolare attenzione alle pari opportunità  e alle azioni di antidiscriminazione”.

Insomma il programma per usufruire  dei finanziamenti già stanziati c’è, gli obiettivi anche, mancano, allo stato attuale, i progetti. Il rischio è che scatti il disimpegno automatico, in genere dopo due anni in assenza di progetti, per il cofinanziamento europeo. 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium