ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 aprile 2020, 12:49

‘Parole e passi con fantasia’: escursioni e passeggiate virtuali con scrittori e guide ambientali

Il primo appuntamento è venerdì prossimo con la giornalista e scrittrice sanremese Laura Guglielmi

Laura Guglielmi

Laura Guglielmi

Ogni fine settimana, il venerdì e/o sabato, uno scrittore o una guida ambientale escursionistica guideranno i partecipanti in un tour virtuale, sul nostro territorio o nei meandri della nostra anima. Ad organizzare l’iniziativa sono MY ASD, nota come Monesi Young, associazione che si occupa di escursioni nel territorio del ponente ligure e del Parco Alpi Liguri, e Realdo Vive APS, realtà che promuove il territorio brigasco ligure in particolare del borgo omonimo. 

"In questo momento non ci possiamo relazionare in luogo pubblico - spiegano le due associazioni -, dunque ci organizziamo per incontrarci su percorsi o stanze virtuali. Ci verrà in aiuto la tecnologia, a cui non siamo ancora sufficientemente abituati ma che stiamo avvertendo sempre più farà parte del nostro futuro.

Hanno aderito alcuni degli scrittori che hanno contribuito con un loro racconto a 'Il forno di Realdo', iniziativa dell'associazione Realdo Vive. Ogni scrittore presenterà una propria recente opera commentando con immagini o passeggiata virtuale sui luoghi della stessa. Le guide ambientali escursionistiche dell'associazione Monesi Young effettueranno con i partecipanti una escursione virtuale in cui ci si sposterà in un territorio ambiente tridimensionale supportato da immagini e dal racconto della guida.

In entrambi i casi i partecipanti potranno inoltrare domande via chat durante la esposizione e al termine ci congederemo con aperitivo virtuale basato su prodotti locali, auspicio di veloce e sicura uscita dalla attuale situazione di crisi.

Gli eventi settimanali verranno comunicati e presentati a inizio di settimana sulle pagine social delle associazioni promotrici e fiancheggiatori. Gli interessati potranno prenotare la loro partecipazione per la quale riceveranno il link di accesso; l'evento potrà essere pubblicato 'live' su social network. La partecipazione è gratuita, i partecipanti riceveranno l'invito a devolvere un contributo volontario ad una organizzazione no profit che raccoglie fondi per sostenere le attività a contrasto della emergenza COVID19.

I primi eventi:

10 Aprile, Laura Guglielmi, Le incredibili curiosità di Genova

11 Aprile, Monesi Young, I tour di Pasquetta a Realdo

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium