ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 06 aprile 2020, 16:15

Coronavirus, mascherine obbligatorie, sì o no? il sindaco Scajola: "Obbligo impossibile da rispettare"

“Un’ordinanza di questo genere può esserci soltanto se viene garantito a ciascun cittadino di potersi dotare con relativa semplicità delle mascherine. Ad oggi non è così£

Coronavirus, mascherine obbligatorie, sì o no? il sindaco Scajola: "Obbligo impossibile da rispettare"

Obbligo di indossare le mascherine, sì o no? Sono diversi i comuni in provincia di Imperia che si stanno allineando con le decisioni prese dai sindaci delle altre città, uno dei primi è stato il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco. Stessa ordinanza è stata firmata dal governatore della Lombardia Attilio Fontana. Nell’imperiese si sono subito allineati i sindaci di Rezzo, Renato Adorno, che obbliga i cittadini a indossare le mascherine solo dopo averli riforniti dei dispositivi di protezione individuale, e il sindaco di San Lorenzo al Mare Paolo Tornatore, che ha disposto l’obbligo di indossarle per chi entra nei negozi, alle poste o negli uffici pubblici.

Nel capoluogo, il sindaco Claudio Scajola critica la linea di Fontana, ritenendo necessario prima dotare i cittadini dei dispositivi.

Un’ordinanza di questo genere – ha dichiarato Scajola a Imperia News - può esserci soltanto se viene garantito a ciascun cittadino di potersi dotare con relativa semplicità delle mascherine. Ad oggi non è così. Non c’è cosa peggiore di dare un ordine che non verrà rispettato in partenza o, peggio ancora, che è impossibile da rispettare. In questa fase di emergenza, come in tutte le fasi di emergenza, è importante attenersi a un’unica linea di comando che è quella che arriva dal presidente del consiglio e dalla protezione civile nazionale, senza fughe solitarie in avanti”.

Lo scorso fine settimana, il presidente della regione Liguria Giovanni Toti ha annunciato la distribuzione di mascherine ai cittadini, che potrebbe portare all’obbligo di indossarle.


Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium