ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 aprile 2020, 07:31

Seborga: la piccola Nicole Gorni di soli 6 anni ha vinto il premio 'Floranga' per le composizioni floreali

“Presto ci potremo incontrare e la speranza diventerà realtà” dice Nicole che è tanto libera in campagna, ma nel contempo non può vedere i suoi amici, i compagni di scuola, i compagni dello sport.

Seborga: la piccola Nicole Gorni di soli 6 anni ha vinto il premio 'Floranga' per le composizioni floreali

Nicole Gorni vive di cose semplici, come è giusto che sia per ogni bambina di 6 anni. Sono quattro anni che gareggia nelle composizioni floreali internazionali. I primi due anni ha avuto un piccolo aiuto dai genitori per la realizzazione, L'Escarene e Nice, ma l'idea è sempre stata sua. Lo scorso anno ha realizzato la composizione completamente da sola e in tutte e tre le occasioni ha vinto nella sua categoria.

Quest'anno, per la prima volta, ha partecipato al meraviglioso concorso internazionale ‘Floranga’ a Sanremo. Mamma e papà gli hanno detto: “Nicole, il tema è la speranza, cosa vuoi fare? Noi prendiamo i fiori ma tu devi aggiustarti completamente da sola. E così Nicole ha pensato a un pettirosso. Pettirossi che sono parte della famiglia in campagna: “Ci seguono – dicono i genitori - si avvicinano curiosi, ma la speranza, la libertà rappresenta un pettirosso, perché non teme nessuno e la leggenda vuole che il suo petto sia diventato roso proprio perché ha tolto una spina alla corona di Gesù”.

Nicole si è adoperata, ha creato un nido lo ha riempito di fiori e composto con un petto rosso di fiorellini. Ha poi messo vicino una finestra con un disegno di un altro pettirosso, e qui si osservavano. “Presto ci potremo incontrare e la speranza diventerà realtà” dice Nicole che è tanto libera in campagna, ma nel contempo non può vedere i suoi amici, i compagni di scuola, i compagni dello sport. Un evento al quale è stata premiata vincitrice non per fascia di età ma per il tema del concorso, sfidando amatori e professionisti, con oltre 190 partecipanti.

Rappresentava la ‘Speranza’, inno del Principato di Seborga, è stata la prima classificata non solo del Principato di Seborga, ma di tutti i comuni vicini, della Provincia di Imperia e della Liguria. Il secondo premio è andato a Napoli ed il terzo a Cannes (Francia) come composizioni più votate.

Nivole comincia a leggere e, questa sera, come premio oltre al foulard di seta di Daphne, papà dovrà leggere una delle tante fiabe che la fanno sognare tanta speranza per tutti e per un bellissimo futuro di amicizia e serenità. “Grazie a tutte le persone che hanno votato Nicole – evidenziano i genitori - dal Principato, Bordighera, infermieri, poliziotti, cittadini, tutti. E grazie agli organizzatori di Floranga che ci hanno permesso di partecipare. Per noi è stato un bellissimo momento di divertimento e impegno. Ora Nicole si diletterà ad apprendere la realizzazione dei parmureli”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium