Politica - 03 aprile 2020, 17:33

Coronavirus: Viale “Serve aumento fondo non autosufficienza per garantire supporto adeguato a disabili e loro famiglie”

“Un aumento del fondo – afferma la vicepresidente e assessore alle Politiche sociali Sonia Viale - consentirebbe di ampliare la platea di coloro che beneficiano dei fondi della gravissima disabilità, della vita indipendente e del fondo regionale per la non autosufficienza e garantire, al contempo, un supporto adeguato alle loro famiglie in questa situazione di emergenza".

Coronavirus: Viale “Serve aumento fondo non autosufficienza per garantire supporto adeguato a disabili e loro famiglie”

Aumentare il fondo della non autosufficienza per far fronte alla sospensione dell’attività dei centri diurni semiresidenziali per le persone disabili a seguito dell’emergenza coronavirus. Questo l’obiettivo dell’emendamento al ‘Cura Italia’ presentato unitariamente dalle Regioni e condiviso anche dalla Liguria.

“Un aumento del fondo – afferma la vicepresidente e assessore alle Politiche sociali Sonia Viale - consentirebbe di ampliare la platea di coloro che beneficiano dei fondi della gravissima disabilità, della vita indipendente e del fondo regionale per la non autosufficienza e garantire, al contempo, un supporto adeguato alle loro famiglie in questa situazione di emergenza. Il governo deve ancora erogare alle Regioni la prima quota del fondo relativo al 2019: un ritardo inaccettabile che colpisce, per quanto riguarda la Liguria, tutti i beneficiari di queste misure. La Liguria si è adoperata per destinare alle persone più fragili risorse importanti del Fondo sociale europeo, stanziate con una delibera approvata oggi dalla Giunta, ma – conclude - auspichiamo che il governo aumenti il fondo per il 2020, come richiesto dalle Regioni che hanno approvato l’emendamento all’unanimità”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU