ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 marzo 2020, 20:19

Coronavirus, i pazienti dimessi non verranno ospitati all'istituto Borea di Sanremo: saltato l'accordo tra Regione e direzione

Duro l'affondo dell'assessore Sonia Viale: "Sono rammaricata, si è perso tempo. Era una soluzione ottimale, ma ne troveremo un'altra in provincia di Imperia. Ci voleva più coraggio "

Coronavirus, i pazienti dimessi non verranno ospitati all'istituto Borea di Sanremo: saltato l'accordo tra Regione e direzione

È sfumata la possibilità di far assistere i pazienti, una volta dimessi dall'ospedale, presso l'istituto Borea di Sanremo. Lo ha confermato l'assessore regionale alla sanità Sonia Viale durante la conferenza stampa serale sulla situazione relativa all'emergenza dovuta al contagio da Coronavirus. Stando alle parole dell'assessore Viale l'opzione è "saltata" poiché i vertici della struttura non erano pienamente convinti in merito alle condizioni di sicurezza del personale con conseguenti perplessità sul trasferimento degli utenti, molti dei quali in condizioni di salute abbastanza serie.

Un dietro front che non è piaciuto per nulla a Sonia Viale che in conferenza stampa ha commentato duramente. "Lo stesso coraggio che hanno i nostri medici, operatori ed infermieri, ha dichiarato- nel lavorare quotidianamente dovremmo averlo tutti anche nel prendere delle decisioni e sono rammaricata che la direzione dell'istituto Borea di Sanremo abbia fatto un passo indietro. Da una settimana che c'erano accordi con l'Asl per individuare, come è stato fatto a Genova con Sereni Orizzonti, quindi un qualche cosa che è già praticato in altre realtà. Oggi la necessità è quella di trovare dei luoghi dove i pazienti possono essere dimessi e accompagnati con accorgimenti che non possono essere trovati a casa".

Al momento quindi la pagina sembra totalmente archiviata. "Ripartiamo da capo, ha chiosato Sonia Viale, troviamo un'altra disponibilità nella provincia di Imperia e probabilmente non sarà a Sanremo. Quella sarebbe stata la soluzione ottimale perché l'istituto era vicino all'ospedale e ovviamente ci sarebbe stato un riconoscimento all'istituto Borea dell'impegno che avrebbe assunto. È con rammarico quindi, perché si è perso tempo e un'opportunità di avere a Sanremo questa soluzione per i pazienti, ma non demordiamo e troveremo entro poche ore un'altra situazione per loro". 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium