ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 marzo 2020, 09:53

A Ventimiglia: modalità di insegnamento a distanza per l'Istituto Fermi Polo Montale

"Tutti vogliano tornare al più presto alla normalità, quindi ognuno deve fare il suo dovere per se stesso, la propria famiglia e la comunità” - afferma la dirigente scolastica Antonella Costanza.

Antonella Costanza

Antonella Costanza

Anche l'Istituto Fermi Polo Montale di Ventimiglia sta utilizzando gli strumenti per la didattica a distanza. "Già durante la chiusura dei giorni scorsi sono stati assegnati compiti e lezioni ma soprattutto non si è mai interrotto il dialogo diretto tra docenti e alunni grazie alla collaborazione di tutti" - spiegano dalla scuola.

Facendo seguito a quanto suggerito dal DPCM 25/2/2020 (art. 1c.1) e della Nota del MI prot. 278 del 6/03/2020, in considerazione dell’interruzione forzata, l'Istituto sta utilizzando diversi canali istituzionali per l’attività didattica a distanza con i propri allievi: condivisione di materiali in bacheca; cartelle su drive o dropbox; ambiente di video conferenza 8x8.vc (utilizzabile da pc o da tablet e smartphone); ambiente per audioconferenze.

"Piattaforme di comunicazione e-learning abbastanza intuitive, che permettono a docenti e studenti di creare contenuti e condividere risorse. - aggiungono - Ciascun docente, in questo modo, offre spunti di lavoro, materiali, indicazioni di studio e disponibilità con contatti on line. La misura, straordinaria ma necessaria, della sospensione delle lezioni  in tutte le scuole d’Italia ha creato una situazione senza precedenti che ha catapultato all’improvviso tutti gli insegnanti italiani nel mondo della didattica a distanza. La necessità impellente di contenere i contagi del Covid-19, per scongiurare il collasso del sistema sanitario, ha colto all’improvviso la scuola che tuttavia ha saputo reagire prontamente".

"L’utilizzo di queste modalità di insegnamento sta coinvolgendo gli insegnanti tra formazione, aggiornamento, preparazione di materiale, videolezioni, spesso anche ben oltre il numero di ore canoniche svolte in classe. Insomma un percorso di crescita e ampliamento delle competenze tecnologiche, da entrambe le parti: docenti e studenti. Sono attualmente attive oltre 300 lezioni e-learning settimanali, e, dall’altra parte, anche a studenti e famiglie è richiesto uno sforzo per imparare ad usare nuovi metodi e seguire i figli nello studio. Ai genitori è richiesto, oggi più che mai, uno sforzo educativo significativo e duraturo. E’ arrivato il momento di seguire tutti i consigli dati attraverso radio e televisione: stare in casa, uscire solo in caso di necessità o per brevi passeggiate, senza incontrare amici e compagni".

La dirigente scolastica Antonella Costanza é consapevole che in questo momento si richiede un grosso sacrificio sia agli studenti che ai genitori e ai docenti ma è convinta che: "...tutti vogliano tornare al più presto alla normalità, quindi ognuno deve fare il suo dovere per se stesso, la propria famiglia e la comunità”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium