ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 marzo 2020, 07:11

Coronavirus, per battere le fake news nasce la pagina gestita da due imperiesi "Covid19 - fatti, analisi e notizie"

A gestirla gli imperiesi Giovanni Nebbia e Francesco Carucci, ingegnere che vive in California, dove lavora per Google occupandosi di analisi di dati

Coronavirus, per battere le fake news nasce la pagina gestita da due imperiesi "Covid19 - fatti, analisi e notizie"

Per favorire una corretta informazione sul covid-19, dall’idea di due imperiesi è nata una pagina Facebook: Covid-19 – fatti, analisi e notizie. A gestirla Giovanni Nebbia, già noto per essere un appassionato di meteorologia, gestore di un’altra pagina molto seguita: ‘The Meteo Meniak’, e Francesco Carucci, pugliese d’origine, ma cresciuto a Imperia. Dopo aver studiato a Torino, Francesco si è in seguito trasferito in Inghilterra per lavorare e ora, da dieci anni, lavora a Google in California come ingegnere, occupandosi anche di analisi di dati (in ambito diverso dal campo medico). E' inoltre appassionato di fotografia, gestisce uno store e un canale Youtube.

Abbiamo fatto una chiacchierata con Francesco.

Qual è lo scopo della pagina e come è nata l’idea di aprirla?

Lo scopo della pagina è fornire informazioni il più possibile accurate su COVID-19. Controlliamo approfonditamente le fonti prima di postarle per evitare il più possibile di diffondere fake news.

Forniamo inoltre analisi sui numeri che sono divulgati ogni giorno dalla protezione civile, per cercare di capire l’andamento dell’infezione su scala nazionale attraverso modelli approssimativi del contagio. Non cerchiamo di prevedere il futuro, ma solo di capire a grosso modo l’andamento.

Come ultimo servizio, alcuni gentilissimi professionisti offrono gratuitamente supporto psicologico durante questa fase drammatica.

La pagina è nata da un’iniziativa mia e di Giovanni: all’inizio del contagio io e Giovanni abbiamo scritto alcuni post nel profilo di Giovanni e abbiamo pensato che sarebbe stato utile consolidare notizie e analisi in una pagina sola facilmente consultabile”.

Quanti siete a lavorarci?

Per ora in tre, più i professionisti che offrono supporto psicologico gratuito”.

Come è nato il coinvolgimento degli psicologi?

“Giovanni ha ricevuto diverse offerte di supporto da parte di professionisti e pensato di condividere i numeri.  Si è rivelata un’ottima idea”.QUI il link alla pagina con l'elenco dei professionisti che si sono messi a disposizione

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium