ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 27 febbraio 2020, 11:24

Diano Marina, cerimonia di saluto per Daniela Bozzano che lascia il comando della municipale dopo 33 anni di servizio (Foto e video)

Prima donna a dirigere la polizia locale e terza in Italia. Al suo posto arriva Franco Mistretta. "Ai miei colleghi dico- ha affermato la Bozzano- di lavorare sempre sodo per i cittadini e di non mollare mai"

Diano Marina, cerimonia di saluto per Daniela Bozzano che lascia il comando della municipale dopo 33 anni di servizio (Foto e video)

"Resterò per sempre vigile nel cuore": con queste parole Daniela Bozzano, comandante dei vigili urbani di Diano Marina, saluta i colleghi, amministratori e amici che l'hanno accompagnata nella sua lunga carriera. Oggi infatti, nella sala consiliare del Comune, si è svolta la cerimonia per il suo pensionamento arrivato dopo 33 anni e 8 mesi di servizio. "12 mila e 312 giorni" ci tiene a precisare la Bozzano che l'hanno vista essere, nel 1986, la prima comandante donna della Liguria e la terza in Italia. Durante l'incontro è stato proiettato un video con i momenti salienti della sua carriera; video realizzato da Francesca Novaro. Momenti che l'hanno vista in prima linea in molte emergenze come eventi climatici particolarmente critici, ma anche importanti appuntamenti culturali e sportivi avvenuti a Diano Marina.

"Vado via col sorriso- dice Daniela Bozzano, non poteva essere altrimenti. Da comandante del corpo ho vissuto vari episodi che porterò con me sempre nel cuore. Come quello ad esempio avvenuto molti anni fa in cui è stato affidato ai servizi sociali un bambino a cui il Comune ha dato la possibilità di una nuova vita; una storia per cui ho sempre detto che valeva la pena fare questo lavoro; ma anche operazioni a tutela della salute pubblica-sottolinea come quella avvenuta negli anni Novanta in cui abbiamo sequestrato 80 quintali di pesce che se immessi nel mercato avrebbero procurato danni ai cittadini".

La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Giacomo Chiappori, del vicesindaco Cristiano Za Garibaldi e Luigi Basso, assessore alla polizia municipale. "Saluto con stima la comandante Bozzano- ha affermato il primo cittadino- con cui per nove anni abbiamo lavorato in modo proficuo e serio. Grazie a lei, e alla collaborazione di tutti, abbiamo risolto varie problematiche. Problematiche che avevo fissato come punti fondamentali del mio mandato". 

"Ai colleghi che lascio- ha concluso Daniela Bozzano- dico di lavorare sodo, andare a testa alta sempre in prima linea e non mollare mai". Dal primo marzo il suo posto sarà ricoperto da Franco Mistretta, già vicecomandante. Entrato nel corpo della polizia locale nel 1983 nel 2001 Mistretta, in seguito alla riforma degli Enti Locali, è diventato ufficiale del corpo e tra qualche giorno dirigerà per un anno la polizia municipale della città degli aranci. 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium