Attualità - 24 febbraio 2020, 11:25

"Nessuna chiusura delle frontiere con la Francia": la conferma dall'Onorevole Mulè dopo il colloquio con il Ministro Speranza

"Dal Gabinetto del Ministero degli Esteri – dice Mulè - hanno sottolineato come la questione è già all’attenzione ed è stata approfondita nel senso che, allo stato, non vi è alcuna richiesta di sospensione del trattato di Schengen così come da parte francese non è stata segnalata alcuna iniziativa per controlli particolari alla frontiera di Ventimiglia".

"Nessuna chiusura delle frontiere con la Francia": la conferma dall'Onorevole Mulè dopo il colloquio con il Ministro Speranza

"A seguito delle preoccupazioni sollevate sull’evoluzione dei controlli legati all’emergenza del Coronavirus, in particolare al confine italo-francese, ho preso contatti questa mattina con il Ministero degli Esteri e con quello della Salute. Il Ministro Roberto Speranza mi ha personalmente rassicurato sul fatto che, come ribadito ancora stamattina dal Ministro della Sanità francese Jerome Salomon, non è prevista non solo nessuna chiusura delle frontiere con la Francia ma nessun particolare rafforzamento dei controlli”.

Interviene in questo modo rassicurante il Deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè, che è intervenuto sulle problematiche al confine italo-francese per il quale alcuni esponenti politici transalpini avevano chiesto un inasprimento dei controlli. “Dal Gabinetto del Ministero degli Esteri – prosegue Mulè - hanno sottolineato come la questione è già all’attenzione ed è stata approfondita nel senso che, allo stato, non vi è alcuna richiesta di sospensione del trattato di Schengen così come da parte francese non è stata segnalata alcuna iniziativa per controlli particolari alla frontiera di Ventimiglia. I Ministri Speranza e Di Maio mi hanno rassicurato sulla loro specifica attenzione al tema della frontiera italo-francese soprattutto per non aggravare la già complicata situazione dei lavoratori frontalieri”.

“Al netto della necessaria vigilanza e dell’elevata soglia di prevenzione legata al Coronavirus – termina Mulè - anche in considerazione che in Liguria non sono stati registrati casi di contagio, assicuro che continuerò a seguire senza sosta la vicenda comunicando ogni eventuale aggiornamento".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU