ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 febbraio 2020, 16:06

Camporosso: lunedì al Centro Falcone incontro su "La pedagogia mafiosa" con il prof. Mario Schermi

Filo conduttore del corso è quello della violenza nella comunicazione e nelle relazioni interpersonali.

Camporosso: lunedì al Centro Falcone incontro su "La pedagogia mafiosa" con il prof. Mario Schermi

Si svolgerà lunedì, alle 17 presso il Centro Polivalente Giovanni Falcone, in località Bigauda a Camporosso un incontro con il Prof. Mario Schermi. L'incontro che ha per titolo "La pedagogia mafiosa" è parte di un ciclo di formazione per insegnanti, assistenti sociali e avvocati, ed è accreditato presso i rispettivi ordini professionali. Filo conduttore del corso è quello della violenza nella comunicazione e nelle relazioni interpersonali. 

"Mario Schermi è docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Messina. Dal 2005, ha curato gli insegnamenti di Psicologia dell’educazione, Sociologia dell’educazione, Sociologia della devianza e del mutamento, Sociologia dei processi culturali e comunicativi. E' inoltre formatore dell’Istituto Centrale di Formazione, Dipartimento della Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia e responsabile della LUdE, Libera Università dell’Educa-re. Da vent’anni, in giro per l’Italia (e non solo) progetta, accompagna e realizza esperienze formative dedicate ai professionisti impegnati nelle aree del lavoro psico-socio-pedagogico" - sottolineano gli organizzatori.

"Con il Prof. Schermi si parlerà di come crescere in un contesto in cui sono presenti le mafie per una moltitudine di bambini e ragazzi segni, "quasi" senza rimedio, le biografie singolari e le storie delle comunità. Vi si nasce dentro, senza poterne più uscire. Le mafie non sono semplici organizzazioni criminali ma possiedono un proprio metodo educativo che trasforma le comunità e i diversi contesti. L'esplorazione e la lettura di queste caratteristiche specifiche delle mafie consentirà così di ricercare nuove possibili proposte di intervento educativo".

"Gli organizzatori, il Comune di Camporosso e il gruppo di Progetto di Educazione alla Legalità e alla Convivenza Democratica, che opera dal 2003 nel comprensorio e di cui fanno parte Polizia di Stato, Associazione Libera e i docenti referenti delle scuole del territorio, invitano tutta la cittadinanza a partecipare. - concludono - A chi ne farà richiesta sarà rilasciato l'attestato di partecipazione".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium