ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 febbraio 2020, 07:21

A6 Savona-Torino: pronto il nuovo viadotto 'Madonna del Monte', questa mattina il taglio del nastro. Sarà presente il ministro De Micheli

Il ponte era crollato a causa di una frana lo scorso 24 novembre

A6 Savona-Torino: pronto il nuovo viadotto 'Madonna del Monte', questa mattina il taglio del nastro. Sarà presente il ministro De Micheli

Il grande giorno è arrivato. Questa mattina intorno alle ore 11, dopo il crollo (a causa di una frana) dello scorso 24 novembre, sarà inaugurato il nuovo viadotto "Madonna del Monte" (carreggiata Nord) lungo l'autostrada A6 Torino-Savona. 

Al taglio del nastro sarà presente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, il presidente della Regione Giovanni Toti e tutte le autorità civili del territorio. Il nuovo viadotto sarà aperto al traffico dalle 6 di domattina. 

Questi i numeri: Autofiori concessionario della "Verdemare", ha lavorato fin da subito facendo registrare un tempo di esecuzione dei lavori che si potrebbe definire quasi da record. Complice non solo il pronto dissequestro dell'area franosa, ancora sottoposta a monitoraggio attraverso una fitta rete di sensori, da parte delle autorità preposte, ma anche la tipologia del nuovo ponte.

La nuova struttura ha cominciato a prendere vita lo scorso 21 gennaio, con il completamento di quelle che sono definite "spalle" del viadotto, ossia due lunghe travi in acciaio corten, a loro volta rette da quattro supporti antisismici, sulle quali il 26 gennaio è stato poi posato il nuovo impalcato. Una struttura a campata unica, progettata in maniera da bypassare l'area franosa trovando appoggio ai suoi lati, lunga 58 metri e pesante 300 tonnellate. Il tutto col supporto di due gru di grande portata, una da 800 tonnellate e l’altra da 1400 tonnellate, e circa 60 addetti tra tecnici ed operai impegnati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium