ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 febbraio 2020, 12:07

I 'Belinetti' di Camporosso al Festival Nazionale del Giornalismo Alimentare di Torino

Nell'ambito dell'importantissimo evento dedicato al mondo del cibo, saranno presenti anche i biscotti alla cipolla egiziana ligure

I 'Belinetti' di Camporosso al Festival Nazionale del Giornalismo Alimentare di Torino

I biscotti  "Belinetti" alla cipolla egiziana ligure e fiori eduli in partenza per la quinta edizione del Festival Nazionale del Giornalismo Alimentare di Torino, che per i prossimi tre giorni vedrà confrontarsi circa 170 esperti fra giornalisti, istituzioni, imprenditori, foodblogger, influencer, professionisti della sicurezza alimentare, chef e rappresentanti del mondo associazionistico.

"La Liguria, regione ospite del festival, sarà grande protagonista con la presenza di alcuni rappresentanti in diversi incontri e con un menù dedicato alla cucina con i fiori. Il "Panificio Fratelli Lia" di Camporosso non è soltanto conosciuto per la vasta produzione di prodotti da forno, genuini e senza conservanti, che quotidianamente offre alla clientela, ma anche per l’impegno a utilizzare prodotti del territorio e a riscoprire le ricette tipiche della zona. Proseguendo questa attività di ricerca in questi giorni è stata avviata la produzione di un nuovo prodotto: i biscotti 'Belinetti'" - spiega Marco Damele.

I Belinetti sono ottenuti con una ricetta antica magistralmente rielaborata da Marco Lia, mastro fornaio del "Panificio Fratelli Lia" di Camporosso  e Marco Damele,  che unendo e valorizzando eccellenze e sapori della Val Nervia è riuscito a farci rivivere queste emozioni perdute. Sono biscotti artigianali molto semplici a base principale di cipolla egiziana coltivata e promossa in tutta Europa da  Damele, olio extravergine di oliva e scorzette di limone a Km0 della vallata.

"Leggermente croccanti si conservano a lungo e ci regalano odori e sapori di un tempo. I belinetti della Val Nervia nella loro più intima tradizione sono riusciti ad unire il territorio, varie anime che quotidianamente con fatica cercano di promuovere e rivitalizzare la nostra economia basata ancora sui prodotti della terra invidiati e riconosciuti però a livello internazionale per la loro bontà e genuinità" - conclude Damele.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium