ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 febbraio 2020, 17:23

Arma di Taggia: 'Casa Africa' cerca volontarie per insegnare italiano a un gruppo di donne immigrate

Chi fosse disponibile può inviare una mail a casafrica.italia.segreteria@gmail.com, o telefonare a Nadia (3890978764) o a Marina (3356232232).

Arma di Taggia: 'Casa Africa' cerca volontarie per insegnare italiano a un gruppo di donne immigrate

Casa Africa è nata nell’ottobre del 2009 sotto la spinta dell’amicizia di un gruppo di donne arabe immigrate e italiane per promuovere la diffusione della cultura della pace, della solidarietà e dell’incontro. Ciò nella consapevolezza che le donne rappresentano un fondamentale anello di congiunzione fra culture diverse stante il carattere universale e trasversale delle battaglie che esse conducono contro la violenza e la discriminazione. 

Da questa consapevolezza e dalla convinzione che è necessario superare l’isolamento di cui le donne immigrate sono spesso vittime è nata l’idea ispiratrice del nostro modello associativo dove le donne immigrate sono protagoniste. Restituire protagonismo alle donne immigrate è quindi tra gli obiettivi prioritari che Casa Africa persegue attraverso iniziative che le aiutino ad acquisire consapevolezza dei propri diritti, della propria dignità ed identità culturale, superando in tal modo quel muro di pregiudizi che impedisce la corretta conoscenza della complessità dell’universo femminile arabo. E’ proprio in quest’ottica che va inquadrata l’iniziativa di istituire un corso (gratuito) di lingua italiana che fornisca alle donne immigrate uno strumento imprescindibile di comunicazione e di incontro. 

Sono più di una ventina le allieve attualmente iscritte provenienti dal nord Africa e residenti a Taggia ed il corso si tiene ad Arma grazie all’ospitalità del circolo ARCI “Tunin Siffredi”. Si avvale del generoso e competente impegno di una insegnante per un giorno alla settimana (due ore al mattino) e della mediazione linguistica della presidente di Casa Africa, Nadia Chikhaoui. L’inserimento di ulteriori insegnanti ci consentirebbe di aumentare il numero delle allieve e i giorni di lezione. 

Chi fosse disponibile può inviare una mail a casafrica.italia.segreteria@gmail.com, o telefonare a Nadia (3890978764) o a Marina (3356232232).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium