Attualità - 17 febbraio 2020, 07:51

Ventimiglia: 'Quilling', l'arte dei riccioli di carta da quest'anno all'Istituto Comprensivo 2 'Cavour'

Il Quilling è l’arte di creare figure e decorazioni tramite il semplice arrotolamento della carta. Con semplici strisce di carta modellate, girate, arrotolate e incollate si darà vita a tantissime decorazioni tridimensionali.

Ventimiglia: 'Quilling', l'arte dei riccioli di carta da quest'anno all'Istituto Comprensivo 2 'Cavour'

Quest’anno, all’IC 2 Cavour di Ventimiglia (Plesso di Roverino),  diretto dal Dirigente Scolastico Antonella Costanza, il laboratorio d’arte, tenuto dalla Prof.ssa Gabriella Cinà, ha un’impronta nuova, non più disegno e pittura ma un luogo dove sperimentare la tecnica del ‘Quilling’: l’arte dei riccioli di carta.

Il Quilling è l’arte di creare figure e decorazioni tramite il semplice arrotolamento della carta. Con semplici strisce di carta modellate, girate, arrotolate e incollate si darà vita a tantissime decorazioni tridimensionali. E’ stata la tecnica utilizzata dai monaci per impreziosire e decorare le copertine dei volumi più importanti custoditi nei monasteri, ma oggi quella del quilling è diventata una vera e propria arte che sta conquistando milioni di appassionati in giro per il mondo.

Il Quilling è molto di moda, anche perchè è una tecnica green in quanto il materiale primario che occorre è la carta e si puo utilizzare anche quella di vecchi giornali. “Si è scelta questa tecnica – evidenzia la Prof. Cinà - per offrire agli alunni la possibilità di sviluppare la propria fantasia attraverso la creatività, la manualità e la pazienza dando vita a creazioni e lavori sempre più elaborati, cosi da favorire la collaborazione e la socializzazione con i compagni di classi diverse”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU