ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 febbraio 2020, 18:45

Coronavirus: task force ligure riunita in Alisa: nessuna variazione dal punto di vista epidemiologico

In programma una formazione dedicata per il personale del sistema sanitario regionale

Coronavirus: task force ligure riunita in Alisa: nessuna variazione dal punto di vista epidemiologico

Si è riunita oggi la task force ligure per approfondimenti sull’evoluzione dell’epidemia mondiale da nuovo coronavirus, COVID-19. E’ il nome della malattia provocata dal nuovo coronavirus (dove "CO" sta per corona, "VI" per virus, "D" per disease e "19" indica l'anno in cui si è manifestata).

Nel corso della riunione è emerso che, ad oggi, il quadro epidemiologico regionale e nazionale è invariato e sono stati approfonditi i temi relativi all’organizzazione di eventuali azioni di risposta del Sistema sanitario regionale, da mettere in atto in caso di necessità. Inoltre, è stata valutata l’opportunità di aderire ad attività di formazione dedicata per il personale del Sistema sanitario ligure: la prima, attraverso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in modalità e-learning, l’altra con la formula “in presenza”, da svolgersi presso le Aziende sanitarie della Liguria, a cura dei professionisti liguri esperti in materia Igiene e Malattie infettive.

Gli incontri della task force ligure hanno inoltre dimostrato la capacità del sistema di dare risposte omogenee e coordinate: Matteo Bassetti, direttore dell'Unità Operativa Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino e Filippo Ansaldi, direttore della Prevenzione e programmazione di Alisa, hanno inoltre evidenziato, in accordo con i presenti, che le comunicazioni scientifiche “non devono essere fuorvianti o generare inutili allarmismi”, come accaduto negli ultimi giorni, in alcuni casi, a livello nazionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium