ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 febbraio 2020, 19:07

L'associazione ArcheoNervia alla scoperta delle antiche civiltà: ecco un altare nella zona del Monte Caggio

Ulteriore prova che i nostri lontani progenitori, sapevano cogliere l'essenza divina dalla natura, sensibilità che in noi umani del ventunesimo secolo si è molto annebbiata.

L'associazione ArcheoNervia alla scoperta delle antiche civiltà: ecco un altare nella zona del Monte Caggio

Tra gli oltre 50 reperti archeologici amovibili scoperti nel corso degli anni nei boschi dell'entroterra dell'estremo Ponente Ligure, colpisce un altare sacrificale con di fronte un sedile in pietra scoperto su un balcone naturale alle falde del Monte Caggio, in posizione dominante uno scenario di grande respiro che si perde sul mare.

Ulteriore prova che i nostri lontani progenitori, sapevano cogliere l'essenza divina dalla natura, sensibilità che in noi umani del ventunesimo secolo si è molto annebbiata. L'altare, ricavato da un'enorme masso di arenaria quarzifera modellato a forma ellittica, si distingue per avere una struttura architettonica molto elaborata e più evoluta rispetto alle altre decine di altari sacrificali scoperti tra i boschi dell'entroterra.

Misura cm. 125 x 59 per ed è alto 72. Si presenta sulla  parte frontale con uno scalino modellato a mezzaluna di cm. 25 di altezza con una profondità massima di cm. 23 mentre la superficie sulla quale veniva compiuto il sacrificio misura cm. 92 x 59. Dimensioni che lasciano intuire che gli animali sacrificati erano caprovini e maiali. Una scanalatura  al centro della superficie  dell'altare realizzata mediante il raschiamento ripetuto di una punta litica aveva funzione di canalizzare il sangue delle vittime  al suolo a beneficio della Terra Madre, la grande nutrice, l'eterna partoriente.

A fronte dell'altare è presente un sedile in pietra realizzato con un masso a superficie piana con dietro in appoggio infissa al suolo una lastra di arenaria a pianta rettangolare. Un sedile con schienale dove sedeva il sacerdote astronomo che presiedeva al sacrificio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium