ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 febbraio 2020, 10:52

Imperia: convenzione tra Confcommercio e Banca Caraglio, 10 milioni di euro per finanziamenti alle imprese

"Un passaggio importante in un momento difficile per l’economia della nostra provincia" – conferma il presidente provinciale Confcommercio Enrico Lupi

Imperia: convenzione tra Confcommercio e Banca Caraglio, 10 milioni di euro per finanziamenti alle imprese

Prosegue anche nel 2020 l’importante collaborazione tra Banca Caraglio e Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Imperia.  Il rinnovo della convenzione è stato siglato questa mattina a Imperia nella sede di Confcommercio di via Matteotti.

Con l’accordo firmato dai due presidenti, Enrico Lupi e Livio Tomatis, Banca Caraglio stanzia 10 milioni di euro complessivi da destinare per l’anno 2020 ai soci commercianti della Banca e della Confcommercio della Provincia di Imperia o dei Confidi finalizzato al rilascio di finanziamenti per avvio attività, acquisto impianti e macchinari, attrezzature, arredi, ristrutturazione locali, acquisto azienda o ramo di azienda, assunzione e formazione personale, acquisto scorte e sostegno alla liquidità (solo se congiuntamente ad altre finalità).

L’accordo prevede finanziamenti della durata massima di 7 anni a condizioni economiche agevolate, il Confidi rilascia a suo esclusivo ed insindacabile giudizio la garanzia pari al 50% dell’importo del finanziato. La banca si impegna ad esaminare le richieste presentate dalle imprese socie e a concedere mutui chirografari della durata massima di sette anni con rate di ammortamento mensili per un importo massimo per ogni singola linea di 150 mila euro; sarà possibile richiedere un’ulteriore eventuale linea destinata al sostegno della liquidità per un importo massimo di 50 mila euro. Il tasso di interesse applicato dalla banca è stabilito in funzione della destinazione.

"Il settore delle piccole e medie imprese e del commercio rappresenta la forza trainante dell’economia italiana ed è uno dei pilastri sui quali storicamente si basa l’attività del nostro istituto bancario – commenta Livio Tomatis, presidente della Banca di Caraglio – siamo dunque orgogliosi di sostenere i piccoli imprenditori della provincia di Imperia in un percorso di crescita, innovazione e di contribuire alla nascita di nuove aziende".

La partnership con Banca di Caraglio sosterrà, dunque, occasioni di crescita e occupazione: "Un passaggio importante in un momento difficile per l’economia della nostra provincia – conferma il presidente provinciale Confcommercio Enrico Lupi – l’accesso al credito e le agevolazioni offrono le basi per garantire occupazione e innovazione del settore. Il sostegno e l’assistenza alle imprese del territorio sono una nostra priorità, questo accordo rende più semplice il nostro impegno"

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium