Attualità - 11 febbraio 2020, 10:23

Sanremo: al plesso scolastico di frazione San Pietro una attività di 'storytelling' in inglese (Foto)

In collaborazione con l’associazione linguistica ‘Educo’, che ha coinvolto le cinque classi della scuola primaria e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Sanremo: al plesso scolastico di frazione San Pietro una attività di 'storytelling' in inglese (Foto)

Il 23 gennaio scorso, nel plesso scolastico di frazione San Pietro, è stata organizzata un’attività di storytelling in lingua inglese, in collaborazione con l’associazione linguistica ‘Educo’, che ha coinvolto le cinque classi della scuola primaria e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Quattro giovani animatrici madrelingua hanno raccontato delle fiabe, coinvolgendo gli alunni nella drammatizzazione delle stesse e nella memorizzazione di simpatiche canzoncine. Nella classe dell’infanzia e nella prima elementare è stata drammatizzata la storia “The very hungry caterpillar” (Il bruco molto affamato), nelle classi seconda e terza “Jack and the beanstalk” (Giacomo e il fagiolo magico) e nelle classi quarta e quinta “Alladin” (Aladino).

Le animatrici hanno iniziato l’attività raccontando la storia, servendosi di grandi libri illustrati, cartelloni e “oggetti magici”. Successivamente hanno insegnato delle canzoncine contenenti le parole chiave della fiaba e infine i bambini, a piccoli gruppi, ne hanno drammatizzato i momenti più significativi.  Naturalmente tutto ciò in lingua inglese. Per l’occasione le classi, sgombrate di banchi e sedie, sono diventate palcoscenici per piccoli attori in costume. A conclusione dell’attività le animatrici hanno coinvolto i bambini in divertenti giochi di movimento.

Da molti anni il plesso San Pietro ospita lo storytelling e i bambini hanno così l’opportunità di immergersi per qualche ora, in modo giocoso, nella lingua inglese. Sono esperienze che aiutano a fissare parole ed espressioni nuove e ad ascoltare il vero accento inglese in modo naturale e motivante.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU