ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 11 febbraio 2020, 11:55

Elezioni regionali: il PD studia la lista, tra i nomi che circolano quelli di Pireri e Gorlero. In due per un posto ?

In pole position viene indicato l’ex sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, si cercano ora gli altri nomi per la composizione della lista che dovrà avere anche la "quota rosa".

Pd in cerca della quota rosa

Pd in cerca della quota rosa

Mentre il centrodestra ha mosso già da tempo i suoi passi in vista delle elezioni regionali, sul fronte opposto i movimenti sono iniziati solo in una fase successiva ed anzi c’è chi chiede che si dia un’accelerata per non concedere troppo vantaggio agli avversari.

Ieri il capogruppo in consiglio regionale del Partito Democratico Giovanni Lunardon, intervistato da Sanremonews a margine di un incontro a Sanremo sulle pubbliche assistenze, ha chiesto chiarezza al Movimento 5 Stelle che non si è ancora espresso in merito ad una possibile alleanza in Liguria in linea con quella nazionale.

E il PD ? Un primo risultato è stato quello di riunire le forze del centrosinistra, ma ora si apre la partita dei candidati. Ancora aperta quella del presidente, che si giocherà su altri tavoli in sedi genovesi, mentre per coloro che si presenteranno in lista come consiglieri sono iniziati i primi confronti.

In pole position viene indicato l’ex sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, si cercano ora gli altri possibili componenti della lista. Un nome che circola, anche se nessuno ne parla apertamente, è quello dell’assessore sanremese Costanza Pireri, già vicesindaco nel primo mandato Biancheri. Impegnata con deleghe legate al sociale, potrebbe intercettare il voto della zona sanremese ma non solo e andrebbe a risolvere la questione “quota rosa”. In corsa però ci potrebbe essere un altro matuziano, Andrea Gorlero, con alle spalle numerose esperienze amministrative che potrebbe essere l’uomo sulla città.

I bene informati si lasciano poi scappare altri nomi come quelli del presidente della Provincia di Imperia Domenico Abbo, del presidente della Riviera Trasporti Riccardo Giordano e del membro della segreteria regionale Giuseppe De Bonis.

Tutto è aperto e tutto è ancora modificabile, non si esclude infatti che alla fine venga tirato fuori un nome nuovo per ora tenuto sotto stretto riserbo…

 

Federico Marchi


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium