ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 10 febbraio 2020, 09:41

Milano Unica: tendenze Primavera-Estate 2021 e moda sostenibile ad una delle più importanti fiere del settore tessile

Il concetto di sostenibilità mette l'attenzione sui processi di produzione, e quindi sul ruolo fondamentale dell’industria come vero e proprio motore dell' innovazione sostenibile.

Milano Unica: tendenze Primavera-Estate 2021 e moda sostenibile ad una delle più importanti fiere del settore tessile

Il 4, 5 e 6 febbraio 2020 presso Rho Fieramilano si è tenuta Milano Unica, una delle più importanti fiere del settore tessile e accessori alla quale semestralmente partecipano i maggiori produttori italiani ed europei.

Giunta alla sua trentesima edizione Milano Unica mette in risalto le due anime concettuali della manifestazione: le Tendenze e la Sostenibilità. Il concetto di sostenibilità mette l'attenzione sui processi di produzione, e quindi sul ruolo fondamentale dell’industria come vero e proprio motore dell' innovazione sostenibile

Creatività e qualità dei tessuti e degli accessori non possono prescindere dalla sostenibilità dei materiali e dei processi di produzione. L'area sostenibilità ha raggiunto 150 imprese partecipanti con più di 1000 campioni presentati. Per sostenibilità di prodotto si intendono tutti quei materiali e fibre:
- realizzati con processi che non utilizzano sostanze chimiche pericolose
- provenienti da agricoltura biologica
- provenienti da foreste gestite responsabilmente
- provenienti da reciclo
- chimiche bio-based
- prodotte con processi closed-loop
- tradizionali prodotti con metodi e tecniche a basso impatto ambientale
- da allevamenti cruelty free 

Per sostenibilità di processo si intendono fibre e materiali che prevedono:
- sistemi della gestione aziendale della sostenibilità
- processi di lavorazione a ridotto consumo energetico e idrico 

All'interno di Milano Unica sono stati messi in risalto i prodotti degli espositori che producono secondo criteri e processi attenti all'ambiente e capaci di soddisfare anche i temi delle tre Tendenze P/E 2021:
- TOPICAL RAVE in Mexico City: allegria e ironia, potere ai colori, eccesso come rappresentazione della ricchezza della natura, volontà di osare e di stupire. 
- INDIAN CHILLI OUT in Los Angeles: il comfort come scelta estetica e di vita, materiali impalpabili, per un gusto mistico, sofisticato, vegano ed olistico che ci porta in un viaggio che va dal surf alla meditazione. 
- BRITISH CLUBBING in Papua: artigianato, sartorialità, tradizione, dove il classico è cultura e la rivisitazione un segno di evoluzione. 

Tre tendenze ispirate dall'analisi della CULTURE TRIBE 5.0 ovvero della generazione Z, giovani fra i 13 ed i 28 anni perfettamente connessi con la tecnologia ed i social network, attenti all'ambiente, al clima, al cibo kilometro zero e all'integrazione sociale e culturale.  La prossima edizione di Milano Unica si terrà il 7,8 e 9 luglio 2020. 

Il motto di Milano Unica"Non ci sarebbe moda senza il tessuto, non ci sarebbe glamour senza dettagli"https://www.milanounica.it/it/le-tendenze-milano-unica-pe-2021-racconto

Per qualsiasi informazione, consiglio o approfondimento, contattami sulla mia pagina Facebook https// www.facebook.com/shoppingforharmony/ visita il mio blog:  http://alessandracanelli.it oppure scrivimi in redazione alla mail fashion@targ

Alessandra Canelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium