/ FESTIVAL DI SANREMO

FESTIVAL DI SANREMO | 09 febbraio 2020, 13:08

TIM Data Room: il Festival raccontato attraverso i Big Data. Oltre 2 milioni di tweet totali per #Sanremo2020

Le regioni più interessate a commentare la gara canora sono state: Liguria, Piemonte e Toscana.

TIM Data Room: il Festival raccontato attraverso i Big Data. Oltre 2 milioni di tweet totali per #Sanremo2020

Grande successo anche su Twitter per questa edizione del Festival della Canzone Italiana. Sono stati oltre 2 milioni i tweet con #Sanremo2020 durante le serate del Festival, un quarto dei quali registrati ieri sera.  Le regioni più interessate a commentare la gara canora sono state: Liguria, Piemonte e Toscana. 

Durante la finale gli hashtag con i titoli delle canzoni più utilizzati sono stati: #FaiRumore, #Viceversa, #ringostarr.

Ieri sera si sono registrati quasi 20 mila tweet in 5 minuti per l’esibizione di Achille Lauro (tra le 23:15 e le 23:20) e quando Amadeus ha annunciato la classifica finale 11 mila (tra le 01:05 e l'01:10).

Nella quinta serata del Festival i cantanti in gara più menzionati in rete sono stati: Achille Lauro con oltre 92 mila conversazioni, Diodato con più di 47 mila, Pinguini Tattici Nucleari con 27 mila e Francesco Gabbani con quasi 25 mila.

La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione del Festival di Sanremo monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti inerenti le serate televisive, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse. Buzztrend, opinion mining, sentiment analysis sono solo alcune delle attività che impegnano ogni giorno i data scientists di TIM per raccontare il Festival attraverso i Big Data.

C.S.

Videogiornale TG24

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium