- 03 febbraio 2020, 14:21

Sanremo: oggi appuntamento dell'Università delle tre età alla Biblioteca civica

Sarà prposto un nuovo e interessante ciclo di lezioni dedicate alla tipografia

Sanremo: oggi appuntamento dell'Università delle tre età alla Biblioteca civica

L'Unitre, Università delle tre età di Sanremo propone un nuovo e interessante ciclo di lezioni dedicate alla tipografia oggi in Biblioteca alle ore 16.00 al terzo piano con Alfredo Schiavi. 

"La Presidente del l'Unitre la prof. ssa Francesca Rotta Gentile é molto soddisfatta delle interessanti lezioni che si sono svolte nel primo periodo e del coinvolgimento del pubblico così qualificato e attento. I relatori sono stati tutti di altissimo livello e capaci di coinvolgere e catturare l'attenzione dell'uditorio. 

Le lezioni che partono oggi di Alfredo Schiavi trattano della teoria e della pratica manuale dell'arte tipografica: la conoscenza dei caratteri mobili tipografici, il loro uso, la stampa e la scomposizione. Accanto a questo la conoscenza delle tecniche grafiche creative (riviste, giornali, lettere, biglietti, volantini) e la manualità dei lavori di legatoria: piega, raccolta, cucitura dei fascicoli per poi tradurli in libro etc.

Alfredo Schiavi nato a Pavia nel 1926 fa il suo apprendistato di tipografo compositore, giovanissimo, presso gli Artigianelli in Pavia dal 1938 al 1944. Dal gennaio 1944 all'aprile 1945 è in Valtellina come partigiano combattente presso la 5a brigata Garibaldi. Dal 45 al 48 lavora presso la Tipografia di Milano in via Paolo Sarpi. Dal 1948 si trasferisce a Torino e lì svolgerà tutta la sua carriera di anime tipografo e proto. Nel 1973 è caporeparto composizione alla Turingraf e per due anni anche capo impaginatore al quotidiano TUTTOSPORT, la domenica. In pensione dal 1984, inizia collaborare al Centro Stampa Confesercenti e per diversi anni insegna l'arte tipografica e grafica a gruppi di allievi tramite la cooperativa MARCA e presso altra tipografia con gruppi di allievi diversi".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU