Economia - 01 febbraio 2020, 08:52

Tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione, Confartigianato: “Comuni liguri virtuosi”

In media impiegano 29 giorni per saldare i propri debiti

Tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione, Confartigianato: “Comuni liguri virtuosi”

29 giorni in media per saldare, il 40,6% dei Comuni entro i limiti di legge, il 68,2% di pagamenti corrisposti entro i 30 giorni tassativi. Sono i principali numeri della Liguria per ciò che riguarda i tempi di pagamento della Pubblica amministrazione. 

Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Ufficio studi Confartigianato, relativi al primo semestre 2019 (fonte ministero dell'Economia e delle Finanze), in un'Italia ai primi posti in Europa per i debiti commerciali delle PA, che viola la direttiva europea sul tema e che mostra ampie differenze territoriali, la Liguria si posiziona tra le regioni più virtuose: è al terzo posto tra le regioni virtuose dopo Bolzano (20 giorni) e Veneto (28) con una media di 29 giorni per i pagamenti dell'amministrazione pubblica, contro una media nazionale di 37 giorni. Nella nostra regione 95 Comuni saldano entro 30 giorni, 88 entro 60 giorni, 42 entro 90, solo 9 sforano più largamente, arrivando anche a 180 giorni. La Liguria è ai primi posti anche per incidenza delle quote saldate entro il limite di 30 giorni: è al terzo posto con il 68,2% su un totale di 578,7 milioni di euro, dopo Provincia autonoma di Bolzano e Veneto, rispettivamente con il 90% e il 76,5%. La media italiana si ferma al 42%. Di questi 578,7 milioni di euro il 10%, ossia 57,87 milioni, viene pagato oltre i 60 giorni.

Valori nella media positivi, quelli della nostra regione – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – ma gli imprenditori liguri ricevono ancora 57 milioni di euro oltre i 60 giorni, costringendoli ad attingere da risorse proprie o, peggio, ad indebitarsi con il sistema bancario. E l'Italia, dove la situazione non è affatto omogenea da questo punto di vista, resta anche tra i fanalini di coda in Europa per peso sull’economia dei debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche. Debiti che incidono per ben 3 punti di Pil, quota quasi doppia rispetto all’1,6% della media europea. Uno spread che si assorbirebbe se venisse adottata la proposta di Confartigianato di compensazione secca, diretta e universale tra i debiti della PA verso le imprese e i debiti fiscali e contributivi delle imprese”.

A proposito di disomogeneità territoriali, i Comuni spezzini sono quelli a saldare con maggior lentezza, con 59 giorni in media, quinto posto in classifica nazionale dopo Rieti, Reggio Calabria, Campobasso e Avellino. Più virtuosi i Comuni della provincia di Genova, con 22 giorni di media. Nell'imperiese si sforano di poco i limiti di legge, con una media di 32 giorni, mentre nel savonese la PA salda in media entro 34 giorni. Per quello che riguarda le quote saldate entro i limiti, fa bene il territorio genovese con l'89,8% di importi pagati dai Comuni nei 30 giorni, valore che scende al 50% nel savonese. 38% nell'imperiese e solo l'8% nei Comuni spezzini, che invece spiccano in negativo con una delle maggiori quote saldate entro tre mesi, il 58%. Il valore scende a 11,8% nel savonese, poco più del 2% nel capoluogo e allo 0,8% nell'imperiese, dove la maggior parte delle fatture viene saldata dalla PA tra i 30 e i 60 gg (61%).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU