ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 gennaio 2020, 12:39

Visite nei musei in crescita in Liguria: Santa Tecla a Sanremo è tra quelli in maggiore crescita (89mila presenze)

Nel 2019 tra i musei più visitati anche il Preistorico dei Balzi Rossi (con 12.139 ingressi) a Ventimiglia

Visite nei musei in crescita in Liguria: Santa Tecla a Sanremo è tra quelli in maggiore crescita (89mila presenze)

Nell’ottimo trend per i Musei della nostra regione, che vedono quello di Palazzo Reale e Palazzo Spinola a Genova tra i più visitati, ce ne sono due anche nella nostra provincia, che stanno ottenendo ottimi successi. 

In particolare la fortezza di Santa Tecla a Sanremo, che pone tra quelli con il maggior incremento nel 2019 rispetto all’anno precedente. Il forte, che fino agli anni ’80 è stato sede del carcere, ha chiuso l’anno con il 64% in più di visitatori, raggiungendo ben 89.114 unità. Un risultato straordinario se si pensa che Palazzo Reale a Genova ne ha raggiunti 111.130. Il Polo museale della Liguria, in generale,  nel 2019 ha visto crescere i suoi visitatori, confermando la tendenza positiva degli scorsi anni. E, nel 2020 proseguono i lavori di rinnovamento e valorizzazione delle sedi museali. 

Nel 2019 tra i musei più visitati anche il Preistorico dei Balzi Rossi (con 12.139 ingressi) a Ventimiglia che si propone in grande crescita come il Museo archeologico nazionale di Luni.

Ma, sicuramente, è il Forte di Santa Tecla a Sanremo ad affermare ulteriormente il suo ruolo come sede espositiva e luogo dedicato ad accogliere manifestazioni ed eventi. I lavori di restauro attualmente in corso, finanziati dal MIBACT, consentiranno a breve di realizzare un centro culturale polivalente con 1.800 metri quadri di aree espositive, con la possibilità di farlo crescere ulteriormente.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium