ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 gennaio 2020, 09:14

Sanremo: serie di incontri culturali grazie alla 'convenzione' tra il Cassini, la Cgil e l'Anpi

Con la collaborazione della Federazione Operaia

Sanremo: serie di incontri culturali grazie alla 'convenzione' tra il Cassini, la Cgil e l'Anpi

Una convenzione tra il Liceo sanremese ‘Cassini’ e la Cgil della città dei fiori, insieme all’Anpi ed alla Federazione Operaia per una collaborazione culturale per i prossimi tre anni.

E' stata avviata una serie di incontri a tema, sulla scorta del ciclo di eventi ‘Storia - Storie di Ieri e Oggi’. Conferenze con doppio appuntamento: dalle 11 alle 13 al Liceo e, nello stesso giorno alle 17, alla Federazione Operaia (tranne per l'incontro di venerdì prossimo).

Dopo la prima attività dello scorso 17 gennaio con l'avvocato Filippo Biolé sulla storia di una famiglia ebraica a Genova in quanto membro dell'associazione Aned e dell'associazione ex deportati nei campi di sterminio nazisti, l'incontro di venerdì prossimo sarà dedicato agli appassionati del Festival e sulla ‘musica che gira intorno’ con il consulente musicale Stefano Senardi.

Il terzo appuntamento, invece, venerdì 28 febbraio, vedrà la partecipazione dello storico Luca Borzani e narrerà la grande emigrazione compiuta dagli italiani nel secondo dopoguerra. Le ultime due conferenze, rispettivamente del 3 aprile e del 29 aprile, tratteranno il tema comune della lotta antifascista, raccontando la storia di Joyce Lussu, nota partigiana con la regista Marcella Piccinini e delineando il pensiero dello storico intellettuale Leone Ginzburg con Angelo D'Orsi. E tutto questo perché in controluce storie puntuali permettono degli affondi di comprensione della grande storia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium