ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 gennaio 2020, 15:27

'Ma che Musica' a Spazio ZeroSei: un pomeriggio di concerti per i bambini e le loro famiglie

L’evento è un’iniziativa che fa parte del Progetto ‘Spazio ZeroSei’ di Ventimiglia, luoghi di esperienze per bambini e famiglie.

'Ma che Musica' a Spazio ZeroSei: un pomeriggio di concerti per i bambini e le loro famiglie

Si sono svolti domenica scorsa i concerti educativi secondo il format ‘Musa-Concerts!’ ideato da Andrea Apostoli, Presidente dell’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.

L’evento è un’iniziativa che fa parte del Progetto ‘Spazio ZeroSei’ di Ventimiglia, luoghi di esperienze per bambini e famiglie. Spazio ZeroSei è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. I concerti sono stati realizzati grazie alla collaborazione con il Centro Studi Musicali ‘G. Amadeo’ di Imperia.

Nessun palco, nessuna platea. Bambini e genitori seduti su un caldo parquet. Un flauto, un sassofono, una chitarra, un violoncello, un cajon e un pianoforte hanno cantato e suonato interagendo con bambini e genitori. Circa sessanta famiglie con un totale di 116 presenti, hanno partecipato alle tre repliche del concerto: ‘Un concerto tutto matto!ì per bambini di 3-5 anni, ‘Musica, che gran gioco!’ per bambini di 2-3 anni e ‘Che orecchie grandi che ho!’ per bambini di 0-2 anni.

I musicisti dell’Ensemble ‘Amadeus’, diretti dall’Educational Concert Designer e Insegnante AIGAM Roberta Garrione, che fa parte dell’equipe di Spazio ZeroSei (coordinata per il Comune di Ventimiglia dalla psicologa Maria Grazia Fossati) hanno regalato intense emozioni a bambini e genitori, che hanno partecipato attivamente cantando, improvvisando, e danzando.

Presenti alla manifestazione, in qualità di mamme, anche l’Assessore Mabel Riolfo ed il consigliere Federica Leuzzi. I ‘Musa-Concerts!’ sono un format collaudato, che sta riscuotendo grande successo in tutto il mondo, dall’Europa alla Cina, e  sono stati realizzati in collaborazione con prestigiose orchestre e enti culturali, fra cui Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, I Musici di Roma.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium