ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 gennaio 2020, 12:49

Sanremo: lavori in ritardo dopo i danni del maltempo, il Comune non ha i fondi e la Regione finanzia solo le somme urgenze

La discussione questa mattina in seconda commissione, da verificare il nodo delle assicurazioni

Sanremo: lavori in ritardo dopo i danni del maltempo, il Comune non ha i fondi e la Regione finanzia solo le somme urgenze

La seconda commissione riunita questa mattina a Palazzo Bellevue è stata chiamata a discutere il calendario dei lavori in seguito ai danni causati dall’ondata di maltempo dello scorso autunno, sia a fine novembre che a fine dicembre.

I tecnici del Comune Danilo Burastero e Lorenza Rebaudo hanno prima illustrato gli interventi finanzianti in somma urgenza per i danni causati dal maltempo a fine novembre (dal 22 al 24) e a fine dicembre (il 20). Tra questi anche danni ingenti come, per esempio, la frana di strada Valloni o i crolli di strada Armea.

Il Comune, però, non ha i fondi per pagare tutti gli interventi. Sono coperte tutte le somme urgenze già attivate, ma mancano i finanziamenti per i restanti lavori tra i quali anche valle Armea. La Regione ha finanziato solo le somme urgenze ma, per il momento, non ci sono notizie di eventuali nuovi fondi per coprire i lavori successivi ai gravi danni del 20 dicembre. In quella data, infatti, era già stata attivata la procedura per i danni del mese prevedente e non è stato impossibile inserire anche quelli del 20 dicembre. Risultato: tutto fermo.

Cosa resta da fare? Per il momento solo aspettare e sperare che dagli uffici emerga qualche margine di manovra per finanziare i lavori tanto richiesti (giustamente) dai residenti.

A margine della discussione il consigliere Simone Baggioli (unico rappresentante della minoranza in commissione) ha sollevato la questione delle assicurazioni: “Il Comune di Sanremo ha due polizze assicurative, sia per danni diretti che per danni di responsabilità civile da proprietà a terze persone. Nessuno ha comunicato i danni alle compagnie, per esempio in valle Armea sono tutte conseguenze dirette”. A Bggioli ha risposto Burastero: “Accertiamo la questione delle assicurazioni, personalmente non ho mai sentito dell’esistenza di una polizza che ci copre, abbiamo coperture assicurative per danni verso terzi”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium