Attualità - 22 gennaio 2020, 09:11

Sanremo: visita di un appassionato di montagna alla Scuola dell'Infanzia di frazione San Pietro (Foto)

“Con semplicità e chiarezza – hanno detto gli alunni - ci ha illustrato la vita di un animale selvatico molto importante per l'ambiente naturale della montagna e per la catena alimentare: il lupo".

Sanremo: visita di un appassionato di montagna alla Scuola dell'Infanzia di frazione San Pietro (Foto)

Bella attività alla ‘Scuola dell'Infanzia’ di San Pietro a Sanremo. I bambini hanno ricevuto la visita di Luciano Frassoni, appassionato ricercatore, legato alla cultura e alle tradizioni della montagna e della terra brigasca.

“Con semplicità e chiarezza – hanno detto gli alunni - ci ha illustrato  la vita di un animale selvatico molto importante per l'ambiente naturale della montagna e per la catena alimentare: il lupo. Abbiamo visto le diapositive e le immagini del lupo e ci sono venute in mente tante domande. Per esempio perché la pelliccia del lupo è folta quando è inverno, che cosa mangia il lupo, dove dorme con i suoi cuccioli”.

Luciano Frassoni ha risposto a tutte le curiosità e non solo: “Ci ha fatto ascoltare l'ululato del lupo in una notte buia e fredda all'interno del bosco – proseguono i bambini - quando questo splendido animale è a caccia con i componenti del suo branco, che non abbandona mai; abbiamo capito che il lupo protegge i suoi cuccioli così come il cane pastore protegge le pecorelle del gregge”.

Luciano ha raccontato anche la favola ‘Il lupo e i sette capretti’: “E’ una storia che noi bambini conosciamo molto bene e ci diverte sempre. E' stata un'esperienza bella e interessante... abbiamo imparato che il lupo non è cattivo come dicono nelle favole, semplicemente segue l' istinto di cacciatore come tanti altri animali carnivori e ha molta paura dell'uomo. Luciano ha promesso che tornerà a trovarci e racconterà ancora tante cose della montagna e dei suoi abitanti”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU