Attualità - 21 gennaio 2020, 11:07

Sanremo: pubblicato il bando 2020 per il "Premio Internazionale di Letteratura Casinò di Sanremo - Antonio Semeria"

La giuria tecnica per l’edizione 2020 può annoverare la qualificata partecipazione dello scrittore Marino Magliani.

Sanremo: pubblicato il bando 2020 per il "Premio Internazionale di Letteratura Casinò di Sanremo - Antonio Semeria"

E’ aperto il bando di partecipazione alla sesta edizione del "Premio Internazionale di Letteratura Casinò di Sanremo - Antonio Semeria". Il bando 2020 (Consultabile in fondo all'articolo ndr) del riconoscimento, che in pochi anni ha saputo imporsi all’attenzione del panorama letterario nazionale, si contraddistingue per la dimensione internazionale e per il prestigioso albo d’onore del “Premio “Casinò di Sanremo 1905” per la Narrativa edita.

Compongono l’albo d’onore Nicola Bolaffi, con il romanzo “La sottile armonia degli opposti” Garzanti editore, Mauro Mazza con “Il destino del Papa russo”, edito da Fazi, Giordano Bruno Guerri con “Disobbedisco”, (Mondadori) Marcello Veneziani con “Nostalgia degli Dei”(Marsilio). Michele Navarra, con “Solo la verità” (Novecento Editore) e Carlo Maria Lomartire con “Il Moro” ( Mondadori) hanno ricevuto il Premio “Martedì Letterari”. Positivo il bilancio di un Premio che in poche edizione ha visto implementare il numero degli iscritti, che hanno presentato elaborati ed opere particolarmente interessanti anche nelle sezioni “inediti”.

Sempre più impegnativo il compito decisionale per la Giuria tecnica presieduta dal dott. Matteo Moraglia e da quella popolare. Giuria tecnica che si può ulteriormente fregiare della presenza del Presidente onorario prof. Stefano Zecchi, del prof. Francesco De Nicola, del dott. Carlo Sburlati, del dott. Mauro Mazza. La giuria tecnica per l’edizione 2020 può annoverare la qualificata partecipazione dello scrittore Marino Magliani. Presiede il Comitato d’Onore S.E. il signor Prefetto della provincia di Imperia, Dott. Alberto Intini.

Il Presidente del Consiglio d’Amministrazione, Avv. Adriano Battistotti e i consiglieri Dott.sa Barbara Biale e Dott. Gian Carlo Ghinamo portano il saluto a tutti i partecipanti: “Diamo il benvenuto al nuovo componente della Giuria tecnica lo scrittore Marino Magliani, che si aggiunge ad una “squadra”culturale che ha rafforzato questo premio, insieme al Comitato d’onore, edizione dopo edizione. Il 'Semeria' costituisce il naturale completamento dell’offerta culturale del Casinò di Sanremo, coinvolgendo sia scrittori tra i più affermati ed amati sia gli emergenti, riuscendo a dare voci anche al settore poetico, non sempre valorizzato. Ringraziando della vicinanza il Comitato d’onore, presieduto da S.E. il signor Prefetto della Provincia di Imperia, dott. Alberto Intini, tutti gli illustri giurati, porgiamo il saluto ai nuovi partecipanti. Auspichiamo , al contempo, che il nostro Premio possa adempiere compiutamente alla sua funzione di valido palcoscenico letterario, ricordando un illustre sanremese, che tanto amò la sua città e la sua tradizione culturale".

Files:
 bando 2020 premio letterario antonio semeria (152 kB)

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU