ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 gennaio 2020, 08:39

Ventimiglia: importante emendamento al 'Milleproroghe' per le targhe estere dei lavoratori frontalieri

Il testo mira a risolvere il problema che attanaglia, da più di un anno, i lavoratori frontalieri mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e di fatto bloccando un intero settore lavorativo che è quello degli autisti.

Ventimiglia: importante emendamento al 'Milleproroghe' per le targhe estere dei lavoratori frontalieri

E’ stato presentato ieri un emendamento al Decreto ‘Milleproroghe’ per le targhe estere ed il divieto di circolazione per i lavoratori frontalieri in territorio italiano con mezzi targati Monaco e San Marino.

Il testo mira a risolvere il problema che attanaglia, da più di un anno, i lavoratori frontalieri mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e di fatto bloccando un intero settore lavorativo che è quello degli autisti. Il testo prevede la possibilità di condurre mezzi targati estero, inclusi paesi extra europei, per uso lavorativo.

“In quest'anno ci siamo battuti per risolvere questo problema – ha detto Roberto Parodi, segretario deiFrontalieri Autonomi Intemeli - grazie all'intervento e il sostegno dato dal Sindaco di Imperia Claudio Scajola ed abbiamo iniziato una collaborazione con l'onorevole Giorgo Mulè. Con Mulè, membro della commissione trasporti, ci siamo sentiti spesso e insieme a lui ed al suo staff siamo arrivati ad un testo condiviso”.

Nel testo si è mirato, in particolare, a trovare un modo di superare lo scoglio del inammissibilità del testo in questo decreto. A quanto dichiarato da tutte le forze politiche c'è la disponibilità a risolvere questo problema. “Ci auguriamo – termina Parodi - che non ne venga fatto di bandiera ma che si possa risolvere definitivamente, in modo trasversale, convenendo tutti in questo emendamento fatto insieme ai frontalieri e all'associazione di categoria FAI”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium