Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante - 18 gennaio 2020, 12:10

Progetto continuità alla scuola primaria Alessandro Volta di Sanremo

Il progetto nasce dall’esigenza di favorire il passaggio degli alunni al successivo ordine di scuola e promuovere interazioni tra i diversi contesti educativi, creando un ambiente positivo.

Progetto continuità alla scuola primaria Alessandro Volta di Sanremo

Si è svolto anche quest’anno nella Scuola Primaria A. Volta, il Progetto Continuità dedicato ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia dei plessi Villa Vigo, Guadalupe, Santa Marta, Mary Poppins e Arcobaleno.

Il progetto nasce dall’esigenza di favorire il passaggio degli alunni al successivo ordine di scuola e promuovere interazioni tra i diversi contesti educativi, creando un ambiente positivo.

Manuela Filippa, ricercatrice e operatrice musicale, e Luca Gambertoglio con il loro libro “Suoni di goccia”, hanno ispirato le varie attività didattiche realizzate insieme agli alunni delle classi prime della scuola Primaria A. Volta.

Dopo l’ascolto della storia i bambini hanno potuto costruire, prevalentemente con materiali di recupero, strumenti musicali che hanno riprodotto i suoni proposti dal libro, animando il racconto.

Durante le giornate di Open Day, infine, le famiglie hanno concluso l’esperienza di continuità vivendo un momento interattivo con i piccoli e visitato la struttura scolastica, accompagnati dai bambini di quinta della scuola primaria, che in veste di “Ciceroni”, li hanno guidati nei vari spazi e illustrato loro l’ampia offerta formativa della Scuola.

 

La Scuola Primaria Alessandro Volta, situata nel centro di Sanremo è facilmente raggiungibile a piedi. L’edificio costruito negli anni ‘30 trova all’interno tre ordini di scuola: l’infanzia, la scuola secondaria di primo grado e la primaria. Sono occupate da quest’ultima 14 aule per altrettante classi (3 prime, 3 seconde, 4 terze, 3 quarte e 3 quinte). Sono inoltre organizzate come tali 4 aule per le attività individualizzate, 3 spazi multi funzione, 2 laboratori di informatica, un laboratorio musicale, uno scientifico, una aula per attività artistiche, un’aula magna e due grandi refettori; quasi tutte le classi hanno una Lavagna Interattiva Multimediale. Il plesso ha due grandi palestre attrezzate, una per ogni ordine di scuola e due ampi cortili, uno interno all’edificio, l’altro esterno.

E’ in funzione la cucina interna, il servizio prescuola e il Centro Sportivo in orario extrascolastico. È dotata di due servoscala a pedana, all’interno e all’esterno dell’edificio. Dal 2015 è attivo il Progetto Pedibus in collaborazione con il Comune di Sanremo; la scuola partecipa ogni anno al Bebras dell’informatica; le uscite didattiche e i viaggi di istruzione permettono agli alunni di consolidare e ampliare le conoscenze acquisite. La nostra offerta formativa si arricchisce con il Progetto Biblioteca Scolastica Multimediale (BSM), “Gioco sport a scuola”–CONI, Scuola Inclusiva, “Multicolore”, Coding e Pensiero Computazionale, Continuità con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di Primo grado, Ed. alla legalità Ed. alla salute, Ed. all’ambiente, Ed. Stradale, Progetto Sportivo Ravano.

Per ulteriori informazioni visita il sito della scuola www.icsanremocalvino.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU