- 06 gennaio 2020, 09:49

I "Belinetti alla cipolla egiziana" deliziano anche la vicina Francia

Da Camporosso alla boulangerie di Jean-Paul Veziano ad Antibes: continua l'ascesa gourmet del nuovo prodotto dolciario del Panificio Fratelli Lia

I "Belinetti alla cipolla egiziana" deliziano anche la vicina Francia

Continua inarrestabile il successo della nuova specialità dolciaria di Camporosso, i biscotti Belinetti alla cipolla egiziana, lanciati alla vigilia delle feste natalizie dal  "Panificio Fratelli Lia" di Camporosso. Dopo aver incuriosito e stregato i palati gourmet del territorio e dopo aver conquistato Montecarlo in occasione della conferenza internazionale " Quality of Life", ora Marco Lia e Marco Damele hanno raggiunto Antibes per rendere omaggio a Jean-Paul Veziano, panettiere di fama internazionale con una degustazione di belinetti alla cipolla egiziana e Pastis. Il pane prodotto da Veziano discendente da una antica e famosa famiglia di panificatori, ha accompagnato il banchetto nuziale del Principe di Monaco.

Il "Panificio Fratelli Lia" di Camporosso non è soltanto conosciuto per la vasta produzione di prodotti da forno, genuini e senza conservanti, che quotidianamente offre alla clientela, ma anche per l’impegno a utilizzare prodotti del territorio e a riscoprire le ricette tipiche della zona. Proseguendo questa attività di ricerca in questi giorni è stata avviata la produzione di un nuovo prodotto: i biscotti "Belinetti".
I Belinetti sono ottenuti con una ricetta antica magistralmente rielaborata da Marco Lia, mastro fornaio del "Panificio Fratelli Lia" di Camporosso che unendo e valorizzando eccellenze e sapori della Val Nervia è riuscito a farci rivivere queste emozioni perdute. Sono biscotti artigianali molto semplici a base principale di cipolla egiziana coltivata e promossa in tutta Europa da Marco Damele, olio extravergine di oliva di Castelvittorio e scorzette di limone a Km0 della vallata.
Leggermente croccanti si conservano a lungo e ci regalano odori e sapori di un tempo. I belinetti della Val Nervia nella loro più intima tradizione sono riusciti ad unire il territorio, varie anime che quotidianamente con fatica cercano di promuovere e rivitalizzare la nostra economia basata ancora sui prodotti della terra invidiati e riconosciuti però a livello internazionale per la loro bontà e genuinità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU