ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 18 dicembre 2019, 13:38

Dentista tradizionale o centro organizzato stile DentalPro? Opinioni

Il centro come DentalPro è la versione più moderna e lungimirante come servizio. Il cliente avrà un vero e proprio team a disposizione. Alcune opinioni.

Dentista tradizionale o centro organizzato stile DentalPro? Opinioni

Dentista tradizionale o centro dentistico organizzato in stile DentalPro? Opinioni e differenze

Oggi di dentisti in ogni città ce ne sono diversi e per questo motivo a volte le persone si trovano di fronte a una scelta importante da fare: a chi affidarsi per la cura della propria bocca?

Un professionista con grandi responsabilità

Il dentista non è un professionista che si sceglie alla leggera poiché le responsabilità che ha sono grandi. Egli, infatti, ha in mano la salute delle persone e, se è vero che non stare bene (indipendentemente dal tipo di problema si abbia) è sempre sgradevole, c’è da dire che il mal di denti è veramente una cosa terribile. C’è chi non dorme, chi sta a casa dal lavoro, chi è totalmente indisposto a causa del mal di denti e coloro che hanno provato questo dolore, sanno bene di che si tratta e ne hanno paura.

Non si può far da sé e i lavori devono essere fatti bene

Se per altre tipologie di “magagna” si può talvolta anche azzardare un po’ di auto-cura, per la cura della bocca e dei denti questo diventa piuttosto difficile perché la zona è delicata, non consente una chiara visibilità e, infine, le strutture sono complesse e minute. Anche le cure dentistiche stesse sono sgradevoli, anche se il professionista è in gamba: a nessuno mai, diciamo, piace sedere sulla poltrona dell’odontoiatra. È per questo che tutti desideriamo un buon dentista a cui affidarci, cosicché i lavori vengano fatti bene, siano durevoli e possibilmente definitivi, per dover andare in studio il meno possibile.

Il dentista serve tutta la vita

Se tutto ciò non bastasse vanno considerate, infine, altre due cose. La prima è che normalmente le prestazioni dentistiche hanno un costo consistente (indipendentemente dal dentista e dal lavoro non si tratta di trattamenti di certo economici), quindi è importante e giusto che fare una valutazione attenta prima di scegliere. La seconda è che del dentista avremo bisogno per tutta la vita, anche fosse (nella migliore delle ipotesi) solo per l’igiene dentale: quindi è opportuno avere un centro odontoiatrico di fiducia fisso in cui si conosca lo stato di salute orale del paziente e la sua storia clinica.

Due possibilità, due prodotti diversi benché simili

Compresa l’importanza della scelta del dentista è bene sapere che di fronte al paziente che ne ha bisogno ci sono due possibilità, simili ma affatto uguali. Egli può scegliere di rivolgersi a un dentista tradizionale , cioè a uno studio dove lavora un unico odontoiatra che si occupa di tutto, oppure optare per un centro dentistico più strutturato. Oggi la maggior parte delle persone opta per questa seconda via. Cerchiamo di capire i motivi.

Il centro dentistico come DentalPro, opinioni e dettagli

Non un solo dentista , ma un intero team a disposizione

Il centro dentistico, come DentalPro, è sicuramente la versione più moderna e lungimirante di servizio nel settore dentale. Questo perché il paziente che lo sceglie si trova ad avere a disposizione non solo uno specialista che si occupa delle diverse prestazioni, ma un vero e proprio team completo. Ogni membro dello staff, dalle receptionist, all’assistenza pazienti fino agli odontoiatri ha un compito preciso finalizzato a garantire un’esperienza positiva e di qualità ai pazienti.

In particolare per quanto riguarda lo staff medico, se il paziente deve effettuare un trattamento di igiene dentale si avrà un igienista, se si vuole un apparecchio si avrà invece uno specialista in ortodonzia fino ad arrivare ad esperti in implantologia nel caso in cui si debba intervenire sulla mancanza di uno o più denti: insomma in base alla propria esigenza sarà possibile usufruire della prestazione di qualcuno esperto proprio in quel preciso ramo dell’odontoiatria. Senza contare che il rapporto relazionale fra i vari professionisti consente di condividere i casi, consultarsi reciprocamente in base alle proprie esperienze e, a conti fatti, garantire una maggiore precisioni nella diagnosi e nella cura dei pazienti anche grazie all’ausilio di tecnologie digitali di ultima generazione.

Un unico filo conduttore e un approccio umano

Il fatto di rivolgersi a un team medico strutturato non deve far pensare che ci si troverà ad avere a che fare con la mancanza di una connotazione personale o, in generale, con un ambiente “freddo”, perché così non è affatto. Se leggiamo, per esempio, relativamente a DentalPro opinioni e recensioni online, capiamo che il paziente anche in centri dentistici può sentirsi coccolato e ben seguito. Chi ne ha scritto, infatti, parla di uno studio dove si ha proprio la sensazione di ricevere tante attenzioni moltiplicate per quanti professionisti “accorrono” per la cura della propria salute.

Il fatto di avere a che fare con un gruppo di esperti e con un team con ruoli ben definiti, insomma, non penalizza per nulla l’elemento umano e sociale. Il team di professionisti di DentalPro collabora attivamente perseguendo l’ideale secondo il quale fare insieme le cose aiuta a farle meglio: ognuno di conseguenza mette del proprio per raggiungere l’obiettivo condiviso, ovvero, la salute del paziente.

Convenienza e flessibilità

Per ogni genere di prestazione, previa una visita del medico ovviamente, si potrà avere un preventivo fatto ad hoc (quindi non standardizzato) preciso e dettagliato. Si potrà così decidere se procedere o meno con la prestazione o se magari trovare un compromesso alternativo che possa meglio rispondere alle proprie esigenze e a quelle del proprio portafogli.

Confrontando comunque il preventivo di uno studio strutturato con quello di un dentista singolo non ci sono dubbi su quale sarà quello con il prezzo inferiore. Va considerato che, oltretutto, ci sono centri dentistici, come DentalPro, ad esempio, dove è possibile saldare la prestazione a rate o chiedere un finanziamento per non caricarsi della spesa in una sola volta.

Gli studi dentistici come DentalPro, per venire incontro alle esigenze dei pazienti, praticano anche orari del tutto anomali per strutture di questo genere: con aperture domenicali, nei prefestivi orario continuato e apertura anche fino alle 21 nel caso di alcuni centri. In questo modo anche chi è molto impegnato può essere certo di poter ricevere le proprie cure senza grossi problemi e senza dover necessariamente assentarsi dal lavoro. In caso di emergenza, sempre grazie a questa flessibilità, si ha la garanzia di avere quasi sempre qualcuno pronto ad intervenire.

Farsi due domande per capire se lo studio è valido

Chi ci lavora?

Per capire se lo studio dentistico è serio bisogna vedere chi sono i professionisti che ci lavorano. I curricula normalmente si possono trovare online, ma se si hanno dubbi è sempre possibile (è un diritto) richiedere il certificato di iscrizione all’Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici. La professionalità è garantita ma non è sufficiente, perché un altro requisito che il personale deve avere è la disponibilità e la cortesia: il paziente deve poter avere tutte le informazioni del caso, spiegate in modo semplice e in modo cortese. Diciamo che non è il paziente a dover capire, ma è il medico a doversi spiegare bene. Egli dovrebbe avere tutte le risposte alle domande dei propri assistiti, ma avere nel contempo anche molte domande perché un’anamnesi completa e spiegazioni chiare consentono una cura migliore.

Com’è l’ambiente?

Molte volte è già sufficiente uno sguardo per capire se un posto è pulito e curato oppure no, ma in uno studio dentistico questo non basta. Gli ambienti, infatti, non devono solo essere puliti, cosa che si vede ad occhio, ma devono essere igienizzati e le strumentazioni sterili. Se presso un dentista è lui a volte a doversi occupare di tutto di fretta fra un paziente e l’altro, presso gli studi più strutturati c’è una persona che si occupa quasi solo di quello, quindi si è certi che tutto venga fatto con meticolosità. Lo spazio a disposizione, non di rado, consente anche di avere una stanza specificatamente dedicata alla pulizia e alla sterilizzazione come nel caso dei centri DentalPro: un grande vantaggio per la sicurezza dei pazienti. In generale, comunque, se si cercano online delle recensioni su determinati studi si possono trovare così da verificare cosa ne dice chi ci è già stato. Le opinioni su DentalPro, per esempio, sono molto positive.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium