ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 14 dicembre 2019, 07:21

A Montecarlo arrivano i "Belinetti", i biscotti artigianali a base di cipolla egiziana.

Prodotti dal Panificio Fratelli Lia di Camporosso rielaborando una antica ricetta, verranno portati in degustazione il 15 dicembre a Montecarlo in occasione della seconda edizione di "Qualit of Life ".

A Montecarlo arrivano i "Belinetti", i biscotti artigianali a base di cipolla egiziana.

Il "Panificio Fratelli Lia" di Camporosso non è soltanto conosciuto per la vasta produzione di prodotti da forno, genuini e senza conservanti, che quotidianamente offre alla clientela, ma anche per l’impegno a utilizzare prodotti del territorio e a riscoprire le ricette tipiche della zona. Proseguendo questa attività di ricerca in questi giorni è stata avviata la produzione di un nuovo prodotto: i biscotti "Belinetti".

Siamo a pochi giorni dalle feste di fine anno e i nuovi arrivati richiamano alla mente il Natale di un tempo, quando la felicità ai bambini era data dai biscotti appena sfornati. Erano i dolci che completavano il pranzo della famiglia riunita intorno alla lunga tavolata, accompagnando gli auguri al momento dell’apertura dei regali sotto l'albero o accanto al presepe.

I Belinetti sono ottenuti con una ricetta antica magistralmente rielaborata da Marco Lia, mastro fornaio del "Panificio Fratelli Lia" di Camporosso che unendo e valorizzando eccellenze e sapori della Val Nervia è riuscito a farci rivivere queste emozioni perdute. Sono biscotti artigianali molto semplici a base di cipolla egiziana di Camporosso coltivata da Marco Damele, olio extravergine di oliva di Castelvittorio e scorzette di limone a Km0 della vallata.

Leggermente croccanti si conservano a lungo e ci regalano odori e sapori di un tempo. I belinetti della Val Nervia nella loro più intima tradizione sono riusciti ad unire il territorio, varie anime che quotidianamente con fatica cercano di promuovere e rivitalizzare la nostra economia basata ancora sui prodotti della terra invidiati e riconosciuti però a livello internazionale per la loro bontà e genuinità.

La novità dolciaria verrà presentata e degustata in anteprima il 15 dicembre a Montecarlo per la seconda edizione della conferenza internazionale "Quality of Life", che conta fra i relatori la presenza di Marco Damele l’imprenditore agricolo di Camporosso a cui si deve la riscoperta della “cipolla egiziana” dalle sorprendenti proprietà e l’intervento del giornalista enogastronomico Claudio Porchia, presidente dei Ristoranti della Tavolozza, che parlerà dell’accoglienza e della cucina con i fiori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium