ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 dicembre 2019, 10:52

Sanremo: giovedì un incontro per ricordare l'ambientalista sanremese Renato Tavanti

Durante l’incontro intitolato semplicemente “Ricordando Renato…” sarà presentato il suo ultimo lavoro di taglio storico e memorialistico, il libro “Alle porte Scee”.

Sanremo: giovedì un incontro per ricordare l'ambientalista sanremese Renato Tavanti

Nei locali della Federazione Operaia Sanremese giovedì 12 dicembre, alle ore 16.30, si terrà un pomeriggio culturale per onorare il ricordo dello scrittore, giornalista e ambientalista sanremese Renato Tavanti, scomparso lo scorso mese di maggio.

Durante l’incontro intitolato semplicemente “Ricordando Renato…” sarà presentato il suo ultimo lavoro di taglio storico e memorialistico, il libro “Alle porte Scee”. In quest'opera, per diversi anni, Tavanti ha raccolto testimonianze relative al periodo conclusivo dell’ultima Guerra mondiale. Un lavoro complesso e delicato, in cui l’autore tenta di ricostruire fatti maggiori e minori del movimento partigiano in chiave locale, con particolare riguardo all’entroterra, con occhio obiettivo e lontano da ogni apologetica.

A presentare l’opera sarà lo storico e giornalista Romano Lupi, esperto in storia contemporanea del territorio. Sono previsti anche interventi di Gianfranco Tavanti, fratello dell’autore, e dell’editore Freddy Colt. L’appuntamento, voluto dalla famiglia dello scrittore, è un’occasione per ritrovare gli amici e gli estimatori di Renato Tavanti, uomo sempre impegnato su tematiche d’interesse pubblico, non solo storia e archeologia, ma anche battaglie ambientaliste e valorizzazione dell’entroterra.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium