ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 10 dicembre 2019, 07:36

Sempre più italiani scelgono di curare i denti in Croazia

Le cure dentali rappresentano una delle spese che maggiormente preoccupano gli italiani

Sempre più italiani scelgono di curare i denti in Croazia

Le cure dentali rappresentano una delle spese che maggiormente preoccupano gli italiani. Impianti, protesi e devitalizzazioni spesso hanno costi proibitivi che costringono all’apertura di finanziamenti o alla richiesta di prestiti da estinguere, magari, dopo anni. Molte volte non esiste alternativa, perché i denti vanno curati, specie se si deve intervenire con tempestività.

Proprio per questi motivi, sono sempre di più gli italiani che decidono di recarsi in Croazia, dove l’abilità e l’eccellenza dei medici dentisti e odontoiatri costa meno. La qualità delle prestazioni, l’attenzione alle norme igieniche e sanitarie sono sempre altissime, ma basta dare un’occhiata ai prezzi per curare i denti in Croazia per rendersi subito conto che il risparmio è davvero notevole, e si assesta intorno al 70% in meno rispetto alle normali tariffe.

Basti pensare che un’estrazione complessa come potrebbe essere quella di un dente del giudizio, ad esempio, qui in Italia si può pagare anche oltre i 300 euro, mentre in un centro croato ne bastano meno di 100. Un impianto osteointegrato, che richieda quindi l’intervento a livello dell’osso per fissare le protesi (fisse o mobili) costa poco meno di 400 euro, circa 3 volte meno che in Italia. Protesi, devitalizzazioni, otturazioni, ogni singolo intervento ha una convenienza che spinge sempre più persone a fare questo breve viaggio per risolvere le problematiche legate alla salute dentale, sia propria che dei più piccoli. L’inserimento di apparecchi per malocclusione, nei giovanissimi, è infatti un altro tema che sta a cuore a genitori che, spesso, si ritrovano nell’impossibilità di intervenire. A tal proposito, anche in Croazia vi sono professionisti che si dedicano alla pedodonzia e sono specializzati nelle cure dentali dei bambini: lo scopo non è solo quello di risolvere eventuali problematiche con il giusto approccio, ma anche di trasformare in un gioco la corretta educazione all’igiene orale.

I centri abilitati più attendibili offrono una vetrina molto dettagliata con siti e portali dove non solo i prezzi sono ben visibili, ma vi è anche l’elenco dei medici che vi lavorano. Il dubbio principale di chi si debba spostare all’estero, infatti, è proprio quello di doversi interfacciare con qualcuno che non si è mai visto prima d’ora e stabilire un rapporto trasparente fin da subito dà sicuramente fiducia. Non solo, spesso vengono fornite anche indicazioni su come raggiungere la cittadina di riferimento con il proprio mezzo, con l’aereo o con il treno e suggerite le strutture ricettive migliori e più vicine. Talvolta è anche possibile usufruire di interessanti convenzioni sia per quanto riguarda lo spostamento che il soggiorno.

Molto spesso, prima di far recare in Croazia il paziente, è possibile permettergli di usufruire di una prima visita, anche a titolo gratuito, in un centro italiano per fargli avere un preventivo e un piano di cura che possano dare un quadro completo. A livello di preventivo, spesso è anche possibile ottenerlo online. Basta inviare i propri dati e la propria richiesta d’intervento, magari corredata da ortopanoramica recente, per avere una prima idea del risparmio che si potrà ottenere.

Un lavoro effettuato può anche essere garantito fino a 10 anni e le tempistiche per gli interventi più lunghi sono indicate preventivamente, al fine di consentire un’organizzazione ottimale dello spostamento. In questo modo, il turismo a scopo medico si trasforma, spesso, in una vera e propria vacanza.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium