Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Sanità | 09 dicembre 2019, 20:54

Sanremo: "Viaggio nella demenza", un convegno organizzato dal Dirne

Appuntamento per giovedì 12 dicembre

Sanremo: "Viaggio nella demenza", un convegno organizzato dal Dirne

"Viaggio nella demenza", un convegno dedicato alla malattia organizzato dalla Dr.ssa Patrizia Sciolla, referente Liguria dell'Associazione DIRNE, dal Comune di Sanremo, con la collaborazione dell’assessore Costanza Pireri, e da un ristretto ma attivo gruppo di Caregiver Volontari riunisce esperti in tutti gli ambiti toccati dalle demenze per discutere insieme un processo multifattoriale, come il deterioramento cognitivo, in cui è ancora difficile pesare il contributo dei singoli fattori. Gli eventi saranno gratuiti.

"La demenza e i deficit cognitivi sono una tematica di grande attualità nel nostro Paese, specialmente nella nostra Regione, che secondo studi statistici recenti risulta essere la regione più vecchia a livello mondiale - spiegano gli organizzatori.

Secondo i dati dell'Osservatorio Demenze dell'istituto superiore di Sanità in Italia sono un milione le persone affette da demenza, in particolare sono 17000 le persone affette da demenza in Liguria prese in carico dal Sistema sanitario nazionale. Diventa quindi opportuno  attuare un adeguato programma di prevenzione basato sulle indagini strumentali che aumentano la sensibilità e la specificità per la diagnosi di questa patologia. È opportuno attuare un programma di stimolazione che spazia da riabilitazione Neurocognitiva, attività fisica, lettura, una adeguata dieta e tramite una costante socializzazione che rappresenta soprattutto l'aspetto fondamentale, nonché punto di incontro tra caregiver e paziente".

Intervengono in questo primo incontro:

1. Dr. Federico Camparato Medico-Chirurgo che ci illustrerà brevemente cosa sono le demenze dandoci un quadro generale maggiormente preciso e consapevole.

2.   La Confartigianato ed il Patronato INAPA di Sanremo che ci guideranno verso queste pratiche:

· Assunzioni badanti 

· Richieste invalidità civile

· Richiesta accompagnamento 

· Legge 104 

· Autorizzazione fruizione permessi legge 104 o congedi straordonari 

· Assegni di invalidità

"Bisogna quindi dare una forte impronta a questa tematica, in particolare per aiutare non solo chi soffre di questa patologia, ma anche chi ne è toccato indirettamente, ovvero parenti e amici, per aiutare ad affrontare nel migliore dei modi situazioni difficili e aiutarli a comprendere e a superare insieme questi momenti - proseguono.

Una diagnosi fatta precocemente, una buona terapia farmacologica ed una stimolazione cognitiva continua possono migliorare il benessere del paziente ed anche quello del Caregiver, figura fondamentale nell’accompagnamento alla malattia. Questo incontro sarà il primo di una serie ancora da definire sempre inerenti all’argomento. La prossima data sarà comunque il 15 gennaio 2020 presso la FISIOMED. Vi aspettiamo numerosi presso il Museo dei Fiori (che ci ospita gratuitamente)  alle 18,30 giovedì 12 dicembre".

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium