Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 07 dicembre 2019, 14:29

Bordighera: da lunedì riparte il Ponente International Film Festival, ecco il programma

La GLFC ha come principali obiettivi il marketing territoriale, quindi attirare investimenti in Liguria nel settore della produzione audiovisiva (pubblicitaria, televisiva e cinematografica), per creare occupazione e stimolare la nascita e la crescita di imprese di servizio locali e promuovere una presenza sempre più importante e continua della Liguria sul piccolo e sul grande schermo

Bordighera: da lunedì riparte il Ponente International Film Festival, ecco il programma

Nella giornata di apertura del Ponente International Film Festival a Bordighera, lunedì 9 dicembre avrà luogo al Cinema Zeni un evento condiviso con i Lunedi del Movimento Civico intitolato “Marketing territoriale attraverso il cinema”. L’evento iniziera’ alle 19 con una intervista a Cristina Bolla, Presidente della Genova-Liguria Film Commission (GLFC), fondazione creata dalla Regione Liguria che quest’anno celebra 20 anni di attività.

La GLFC ha come principali obiettivi il marketing territoriale, quindi attirare investimenti in Liguria nel settore della produzione audiovisiva (pubblicitaria, televisiva e cinematografica), per creare occupazione e stimolare la nascita e la crescita di imprese di servizio locali e promuovere una presenza sempre più importante e continua della Liguria sul piccolo e sul grande schermo. L’intervista a Cristina Bolla, introdotta dalla Professoressa Loredana Sasso, esplorera’ come la GLFC si muove per raggiungere i suoi obiettivi, e come si potrà interagire per dare vita ad iniziative positive per la nostra zona. A dimostrazione dell’uso del cinema per far conoscere le peculiarità del nostro territorio, seguirà il mini-film “In viaggio con la figlia” a cura di Confartigianato Liguria. Seguirà, alle 21,  il film “La Promessa dell’Alba”, che ha avuto molti plausi dalla critica e che merita di esser visto anche perché girato in parte a Bordighera.

Martedì 10, invece, dalle 10 del mattino, al Cinema Olimpia, interverrà il produttore cinematografico Laura Cafiero, che incontrerà i ragazzi delle scuole per "raccontare" la sua professione. Laura Cafiero è la fondatrice della società Metafilm, con cui ha prodotto documentari e film spesso a sfondo sociale e poi, proseguendo la carriera, ancora film d'autore, commedie leggere, serie televisive, tutti caratterizzati dalla qualità, senza perdere di vista la comunicazione col pubblico. A seguire, dopo il documentario dell'Associazione Mare Vivo "L'altro pianeta" e "Le meraviglie del mare" di Jean-Michel Cousteau, è previsto l'intervento del giornalista ambientalista, fotografo, scrittore e presidente dell'Associazione Mondapnea Torino, Giulio Caresio. Infine, alle 18.30, la regista levantina Maria Lodovica Marini presenterà, con i giovanissimi attori, il suo film "Il pianeta degli uomini", realizzato con gli studenti della scuola Ilaria Alpi di Chiavari.

Mercoledì 11 dicembre, dalle 10, al Cinema Zeni, sarà la volta dello sceneggiatore cinematografico Giovanni Robbiano, che incontrerà gli studenti per una lezione introduttiva su come si crea una sceneggiatura.

Alle 18.30 è invece previsto l'intervento e il salutodell'Assessore al Turismo di Regione Liguria, Giovanni Berrino.

Infine, giovedì 12 dicembre, al Cinema Zeni, si svolgerà l'incontro con uno degli attori più popolari e "fecondi", un decano della cinematografia italiana, Paolo Bonacelli. Nella sua più che cinquantennale carriera ha interpretato film di ogni genere e incarnato i ruoli più disparati (come dimenticare, ad esempio, il suo Leonardo Da Vinci in "Non ci resta che piangere"?) ricevendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Gassman alla carriera e il Premio Renato Simoni per la fedeltà al teatro di prosa. Anche Ponente Film Festival avrà il piacere di conferirgli un premio per la sua prestigiosa carriera, offerto da Genova Liguria Film Commission.

 

 

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium