Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Politica | 05 dicembre 2019, 07:11

Ventimiglia: accordo di programma tra Comune e Ferrovie, la stazione di Bevera torna alla città (Foto)

Firmato ieri l'accordo dal Sindaco Scullino. Dopo qualche lavoro sarà luogo di incontro per gli abitanti, punto ricreativo e di svago, ambulatorio e incontro

Ventimiglia:  accordo di programma tra Comune e Ferrovie, la stazione di Bevera torna alla città (Foto)

L'amministrazione Scullino ha giocato di anticipo. Appena insediata si è messa subito al lavoro per riprendere il progetto iniziato dallo stesso sindaco Scullino nel novembre del 2008, quando era riuscito a sottoscrivere il primo accordo di programma tra le Ferrovie dello stato, la Regione Liguria e la Provincia di Imperia.

“Un accordo molto importante – evidenzia il Sindaco Scullino - che i commissari straordinari, nell'aprile 2014, avevano confermato con delle modifiche. Poi 5 lunghi anni dell'amministrazione Ioculano che senza successo ha cercato di far sdemanializzare le aree del Parco Roya che le Ferrovie, dopo aver ottenuto le varianti urbanistiche richieste al comune e alla regione, intendo vendere”.

Scullino ha quindi ha quindi continuato a coltivare la pratica per liberare le aree del Parco Roya: 30 ettari in piano oggetto di possibili insediamenti industriali e artigianali, e ad avviare la pratica per rinnovare l'accordo di programma quadro, di cui sa di essere il padre fondatore, insieme allora suo direttore generale Marco Prestileo, ora direttore operativo. “Abbiamo ripreso i contatti con il gruppo Ferrovie dello Stato – prosegue il primo cittadino - in particolare a Roma con l'amministratore delegato Lebruto e su Genova, con il direttore Mari, persone straordinarie, molto disponibili, insieme al loro staff, e che hanno dimostrato il grande desiderio di avviare nuovamente una forte collaborazione con l'amministrazione comunale di Ventimiglia. Il nuovo accordo di programma è in via di definizione, dopo l'incontro con la mia maggioranza farò un giro di consultazione con tutte le associazioni di categoria, compreso quelle sindacali, e poi siamo pronti a portare in consiglio comunale il nuovo accordo di programma. Ripeto ottima sintonia con i rappresentanti delle Ferrovie dello Stato, che ringrazio, quasi quotidiano è anche il dialogo con la Regione Liguria, in particolare con il presidente Toti e i suoi assessori, Giovanni Berrino, Sonia Viale e Marco Scajola, quest'ultimo come assessore all'urbanistica direttamente interessato. Sentirò ancora una volta l'On. Falvio Di Muro e l'On. Giorgio Mulé come nostri rappresentati al Parlamento. Presto riceverò il sottosegretario di stato per le infrastrutture e i trasporti, del governo Conte, Ing. Margiotta, sentirò tutti ma gestiremo la pratica solo nel'interesse dei cittadini di Ventimiglia; l'obiettivo è il rilancio di queste enormi aree, oltre 300.000 metri quadrati, disagiate e da rigenerare offrendo occupazione e ricchezza ai cittadini di Ventimiglia”.

La novità di questa trattativa con le ferrovie dello stato è stata quella di chiedere che ci anticipassero la consegna di alcune aree strategiche e di immediato sfruttamento da parte dell'Amministrazione comunale a favore dei cittadini. “In silenzio, senza inutili slogan, con la concretezza con cui amministriamo la città – termina il Sindaco Scullino - e grazie ad una Giunta formidabile, preparata e molto attiva, abbiamo pensato ai principali problemi della città e alle richieste che la popolazione avanzava. In particolare due: il primo dare un immobile per scopi sociali e ricreativi al quartiere di Bevera: obbiettivo raggiunto potendo annunciare che già oggi siamo in possesso dell'ex stazione ferroviaria di Bevera che ci è stata consegna ufficialmente dal direttore Mari del dipartimento territoriale di RFI in accordo con l'amministratore delegato Lebruto. Novità eclatante e reale dimostrazione della collaborazione tra comune e FF.SS”.

L'Amministrazione, grazie alla comprensione e disponibilità delle ferrovie, ha ottenuto di poter mettere a disposizione l’immobile, dopo qualche lavoro, della cittadinanza di Bevera. Le destinazioni d'uso saranno: luogo di incontro per gli abitanti, punto ricreativo e di svago, ambulatorio e incontro tra i cittadini dell'intera vallata e l'amministrazione comunale. Il primo segno di attenzione verso le frazioni.

(Nelle foto il momento della firma, della consegna delle chiavi e l'ampiezza dell'immobile)

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium