ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 03 dicembre 2019, 07:11

Regione: in consiglio anche Mauro Manuello di Cittadinanza Attiva, "Facciamo conoscere ai consiglieri il problema dell'ospedale unico" (Video)

L'assessore Viale replica: "Fondi già trovati, i cittadini sono dalla nostra parte"

Regione: in consiglio anche Mauro Manuello di Cittadinanza Attiva, "Facciamo conoscere ai consiglieri il problema dell'ospedale unico" (Video)

Ad assistere al consiglio regionale monotematico sulla sanità che si è tenuto ieri a Genova, c'era anche Mauro Manuello, rappresentante di Cittadinanza Attiva, l'associazione che ha raccolto circa ventimila firme contro la costruzione dell'ospedale unico a Taggia.



Manuello era presente per assistere alla discussione dopo aver preso contatti con alcuni consiglieri di opposizione.

Noi – ha spiegato a Imperia News - abbiamo promesso ai cittadini imperiesi che saremmo venuti in Regione. Oggi è un'occasione perché c'è un consiglio straordinario richiesto dalle minoranze, sulla sanità. Noi portiamo la problematica di questo progetto di ospedale unico nel comune di Taggia e vogliamo rendere edotta la Regione perché ci siamo resi conto che questo problema è poco conosciuto. Dai contatti che abbiamo avuto con vari consiglieri regionali e vari capigruppo, sapevano ben poco di questo problema. Per esempio non conoscevano della raccolta firme che ha raggiunto quasi le ventimila firme e oltretutto le criticità che abbiamo riscontrato non sono note, quindi abbiamo fatto molto bene e siamo stati accreditati in Regione, ed è la prima volta che Cittadinanza Attiva di Imperia viene in Regione per questo problema. Ci aspettiamo e speriamo che la discussione sia messa all'ordine del giorno, perché ci è giunta voce che questo problema non è molto garantito, quindi vedremo. Noi abbiamo richiesto già due mesi fa un incontro con quattro consiglieri regionali dell'opposizione, due del Pd, uno dei 5 Stelle e uno di Rete a Sinistra. Purtroppo di questi quattro solamente due ci hanno accolto in Regione già la settimana scorsa, precisamente Gianni Pastorino e Alice Salvatore. Li abbiamo già incontrati, gli abbiamo già esposto e documentato le nostre critiche, degli altri due consiglieri abbiamo perso traccia, quindi speriamo che in seguito si facciano sentire”.

A Manuello ha replicato l'assessore alla sanità Sonia Viale, che ha fatto il punto della situazione sul progetto: “Come è noto è un progetto che parte da lontano, perché nella programmazione sociosanitaria della rete ospedaliera è da sempre presente l'ospedale nuovo a Taggia. La novità è che abbiamo trovato le risorse grazie alla legge finanziaria che attribuisce all'Inail il compito anche di finanziare opere di importanza sociale e sanitaria. Abbiamo fatto un enorme passo avanti. L'esigenza è tutta da vedere, avere degli ospedali vecchi non rinnovati dal punto di vista delle tecnologie, su due plessi differenti come noi abbiamo a Sanremo e Imperia è antistorico ed è un modo per non affrontare bene i problemi di salute delle persone, perché le patologie tempo dipendenti oggi vengono affrontate, per quanto riguarda l'infarto a Sanremo e per quanto riguarda l'ictus a Imperia. Non esiste nessun Dea di primo livello che abbia questa dislocazione, ed è una cosa che non può essere accettata. Per quanto riguarda invece non le preoccupazioni di Cittadinanza Attiva che ho incontrato tante volte negli incontri pubblici e devo dire che le argomentazioni non sono proprio solide perché non conoscono i termini della questione, ma man mano che noi andiamo avanti e io riesco a spiegare ai cittadini che andremo a potenziare la rete di emergenza, quindi automediche e elisoccorso, le preoccupazioni dei cittadini sempre di più vengono meno”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium