Attualità - 02 dicembre 2019, 15:11

Sanremo: domani l'appuntamento con le 'porte aperte' al plesso scolastico di frazione San Giacomo

E’ possibile avere un rapporto diretto con la natura, senza smog e rumori cittadini, e usufruire dell’ampio cortile esterno, con pavimentazione antinfortunistica, dove i bambini, durante gli intervalli, possiamo giocare e socializzare.

Sanremo: domani l'appuntamento con le 'porte aperte' al plesso scolastico di frazione San Giacomo

Domani pomeriggio, dalle 14 alle 16, il plesso scolastico di San Giacomo aprirà le porte a chiunque voglia visitarlo e conoscerlo. I docenti e gli studenti sottolineano il fatto che la scuola è in un luogo incantevole, in piena zona verde ai piedi di San Romolo.

E’ possibile avere un rapporto diretto con la natura, senza smog e rumori cittadini, e usufruire dell’ampio cortile esterno, con pavimentazione antinfortunistica, dove i bambini, durante gli intervalli, possiamo giocare e socializzare. La scuola è dotata anche di una palestra ben attrezzata, dove svolgere educazione motoria (e non solo) e di una cucina interna dove la cuoca Dolores prepara direttamente i pasti per gli alunni, senza dover ricorrere a cibi precotti.

Le aule, poi, sono coloratissime ed accoglienti ed è presente anche una LIM. E la biblioteca? Piccola sì, ma con circa 8.000 libri di ogni genere: avventura, romanzi, gialli, favole e fiabe. Ogni settimana si può scegliere un libro e portarlo a casa per leggerlo. “Durante l’anno scolastico, oltre a studiare ed apprendere giorno per giorno nuove conoscenze che ci aiutano a diventare grandi – evidenziano gli studenti di San Giacomo - partecipiamo a laboratori divertenti ed istruttivi, come quello che stiamo facendo in questo periodo per preparare la tradizionale recita natalizia, cantiamo, suoniamo il flauto dolce e recitiamo. In primavera poi tutti insieme, dalla prima alla quinta, andiamo a visitare sempre qualche bel posto, un museo, un castello, una fattoria didattica, e aderiamo a progetti importanti che la nostra città ci offre come ‘La strada maestra’, un percorso di educazione stradale che ci insegna a diventare corretti cittadini”.

“E se abitate un po’ più lontano, niente paura – proseguono - siamo dotati di un efficiente servizio scuolabus da San Romolo, da San Giovanni e dal centro città. Qui i bambini saranno ben accuditi da simpatici nonni vigili che all’arrivo a scuola li prendono per mano e li accompagnano fin dentro l’edificio scolastico. E voi, mamma e papà, se il mattino dovete andare a lavorare presto, non preoccupatevi c’è il Prescuola, dove il bidello Claudio accoglie e sorveglia i figli fin dalle 7,30. Noi qui stiamo molto bene e quindi venite a trovarci per visitare la nostra scuola, sicuramente ve ne innamorerete”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU