ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 dicembre 2019, 07:14

Sanremo: alla ‘Nobel Week’ anche la fisica francese Hélène Langevin-Joliot, nipote del Premio Nobel Marie Curie

Classe 1927, è membro del comitato consuntivo del governo francese e professoressa di fisica nucleare all’Università di Parigi

Hélène Langevin-Joliot

Hélène Langevin-Joliot

Si arricchisce la lista di ospiti illustri per la ‘Nobel Week’ di Sanremo, appuntamento prestigioso che vedrà ospiti a Villa Nobel i grandi nomi internazionali della scienza e della cultura. Arriverà in città anche la fisica francese Hélène Langevin-Joliot, classe 1927, membro del comitato consuntivo del governo francese e professoressa di fisica nucleare all’Università di Parigi oltre che direttore della ricerca al CNRS. Nella sua lunga attività è nota anche per l’incoraggiamento attivo delle donne nel perseguire carriere in settori scientifici.

Hélène Langevin-Joliot è, inoltre, nipote di Marie Curie, al secolo Maria Salomea Skłodowska, Premio Nobel per la Fisica nel 1911 per la sua scoperta del radio e del polonio.

Hélène Langevin-Joliot, inoltre, è stata presidente dell’Unione Razionalista francese dal 2004 al 2012. Nei giorni della ‘Nobel Week’ sarà a Villa Nobel e parteciperà ai molti incontri dedicati alle donne che, nella storia, hanno compiuto passi importanti nel mondo della scienza e della cultura.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium