ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 novembre 2019, 07:21

Accordo raggiunto tra Banca Carige e Sindacati: tra il 2019 ed il 2023 ci saranno 1.250 dipendenti in meno

L'accordo firmato prevede l'accesso al Fondo di solidarietà di settore per gestire fino a 680 uscite volontarie previste a piano fino al 2023, anche disciplinando l'opzione per ‘Quota 100’.

Accordo raggiunto tra Banca Carige e Sindacati: tra il 2019 ed il 2023 ci saranno 1.250 dipendenti in meno

Banca Carige ha raggiunto l'accordo con le rappresentanze nazionali ed aziendali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, sulle modalità di gestione delle ricadute del Piano Strategico 2019-23, che prevede la valorizzazione della banca commerciale, il rafforzamento della gestione del risparmio (wealth management) e la semplificazione operativa (lean).

L'accordo firmato prevede l'accesso al Fondo di solidarietà di settore per gestire fino a 680 uscite volontarie previste a piano fino al 2023, anche disciplinando l'opzione per ‘Quota 100’. Come da piano le stesse, sommate alle 450 uscite precedentemente contrattualizzate e alle 120 prevedibili come turnover fisiologico aziendale, consentono di realizzare il ridimensionamento organizzativo di 1.250 risorse.

L'accordo, inoltre, disciplina la chiusura delle filiali previste per il 2019 ed evidenzia l'attenzione che le parti pongono ai temi del ‘bilanciamento vita privata-vita lavorativa’, prevedendo un aggiornamento delle norme sulla mobilità del personale, unitamente alla valorizzazione del lavoro part-time.

"L'accordo raggiunto con le organizzazioni sindacali - commenta il Commissario Fabio Innocenzi - è un nuovo importante passo verso la realizzazione del Piano Strategico. La trattativa è stata finalizzata nel rispetto delle strette tempistiche previste". L'accordo rappresenta altresì uno dei principali passaggi propedeutici all'esecuzione del rafforzamento deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti del 20 settembre scorso.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium