Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Politica | 20 novembre 2019, 18:04

Scongiurato lo sciopero dei dipendenti Rt: i sindacati attendono gennaio per lo sblocco del piano dell'azienda

Il piano dovrebbe essere presentato entro novembre e, al momento della firma, sbloccherà definitivamente le assunzioni e la fusione per l’incorporazione di Rtl in Rt.

Scongiurato lo sciopero dei dipendenti Rt: i sindacati attendono gennaio per lo sblocco del piano dell'azienda

Il piano di salvataggio della Riviera Trasporti è in dirittura d’arrivo. La conferma è arrivata oggi nell’incontro di ‘raffreddamento’ (come previsto dalla Legge in materia di scioperi) tra i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Faisa, la dirigenza della Rt, la Provincia, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ed il Prefetto.

L’incontro si è svolto dopo che, verso la fine del mese scorso, i sindacati avevano dichiarato lo stato di agitazione (anche in questo caso la prassi necessaria), prima di arrivare allo sciopero vero e proprio. Lo scorso 8 novembre è stata la volta di un infruttuoso incontro tra le organizzazioni sindacali e l’azienda, per risolvere le problematiche più volte emerse e sfociate anche nella dura presa di posizione del Presidente del Consiglio comunale di Sanremo, Alessandro Il Grande e di tutta l’assise matuziana sui continui disservizi che, comunque ad oggi, stanno continuando a verificarsi pesantemente nel comprensorio sanremese.

Si tratta purtroppo di problemi causati principalmente dalla mancanza delle assunzioni del personale per sopperire al normale turnover di chi è andato in pensione e dalla mancanza di nuovi mezzi. Come detto, questa mattina è stato confermato come il piano sia ormai imminente, grazie al cambio di destinazione d'uso dell'area del deposito di Sanremo, che potrà essere venduto con valori più coerenti agli attuali valori di mercato.

Il piano dovrebbe essere presentato entro novembre e, al momento della firma, sbloccherà definitivamente le assunzioni e la fusione per l’incorporazione di Rtl in Rt. Il piano dovrebbe concludersi entro il 31 gennaio. Il Prefetto, nel corso della riunione, ha chiesto ai sindacati di attendere almeno fino a questa data prima di procedere con la dichiarazione di sciopero.

Inoltre l'accordo firmato dalle sigle sindacali nel febbraio del 2015 e passato a referendum tra i lavoratori, che grazie ai sacrifici di questi ultimi anni ha permesso di mettere in sicurezza l'azienda, verrà inserito come parte integrante dell'attuale procedura di attestazione e, per questo, non sarà necessaria un'ulteriore contrattazione degli accordi tra Rt e lavoratori, così come confermato al tavolo di oggi.

I sindacati hanno ringraziato il Prefetto Intini per l'intervento nel quale si è deciso di procrastinare l'azione di lotta programmata a fronte di alcuni impegni ed alcune rassicurazioni.

“Grazie al suo intervento – evidenziano le organizzazioni di categoria - Provincia ed RT, tramite i propri vertici, hanno dato ampie rassicurazioni sulla decisione di non intervenire sui livelli salariali attuali dei lavoratori poiché è stato chiarito, dall'azienda alla Provincia, che tutti gli istituti che compongono i salari dei dipendenti sono di natura non discutile. Abbiamo fatto presente a tutti gli interlocutori presenti al tavolo (compreso il Sindaco di Sanremo) l'impossibilità di garantire il servizio, a queste condizioni, in maniera regolare. Le principali conseguenze si riflettono inevitabilmente sull’utenza con frequenti salti di corse e sui dipendenti, che dovranno sobbarcarsi turni di servizio sempre più estenuanti”.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium