Attualità - 20 novembre 2019, 22:08

Sanremo: massiccia partecipazione di pubblico ed amministratori all'incontro del Palafiori sull'ospedale unico (Foto)

Presenti i Sindaci di Sanremo e Taggia, altri amministratori e molti medici.

Sanremo: massiccia partecipazione di pubblico ed amministratori all'incontro del Palafiori sull'ospedale unico (Foto)

Nuovo incontro, questa sera al Palafiori di Sanremo, tra i tanti organizzati in provincia con le Amministrazioni comunali e con i cittadini, per il futuro ‘Ospedale Unico’, una struttura di cui si parla da molto tempo ma che, finalmente, sembra dietro l’angolo, almeno in chiave progettuale.

Ospitati dal ‘Festival della Salute’ organizzato dall’Asl 1 Imperiese, si è registrata una massiccia partecipazione tra cui molti Amministratori pubblici, medici e dirigenti dell’azienda sanitaria locale. L’Assessore alla Sanità della Regione Sonia Viale ed il Direttore Generale dell’Asl 1 Imperiese, Marco Damonte Prioli, hanno esposto il progetto, rispondendo alle domande del pubblico. “Il progetto di massima – ha detto Sonia Viale – è stato elaborato dall’Asl 1 con la supervisione di Alisa, partendo dai bisogni del territorio. Visto che come stanno viaggiando i progetti Inail in altre zone, la posa della prima pietra non è particolarmente lontana. Però, con la pubblica Amministrazione i percorsi del codice degli appalti sono piuttosto complicati. Si tratta delle Leggi del nostro paese e, in questi giorni, stiamo lavorando a Roma con il ‘Patto per la Salute’ per chiedere al Governo di trovare una via a questo problema. L’Edilizia sanitaria ha una ricaduta immediata sui bisogni di salute della popolazione. Per questo bisogna trovare un modo per realizzarle in poco tempo, dopo le decisioni delle Amministrazioni locali”.

Marco Damonte Prioli, Direttore Generale dell’Asl 1 Imperiese, ha inquadrato in questo modo l’appuntamento, che si ripeterà in futuro in altre città della nostra provincia: “Questi sono i momenti in cui condividere i progetti con tutti i cittadini, per far capire loro che si tratta di un vero salto di qualità per assisterli al meglio. Il nuovo ospedale è un tassello della nuova rete sanitaria provinciale, forse il più importante ma inserito in un disegno che vede lo sviluppo dei servizi territoriali ed ospedalieri, per garantire la miglior qualità nella assistenza sanitaria. Gli altri plessi rimarranno nelle funzioni destinate. Bordighera rimarrà sede di pronto soccorso con la concessione della gestione ai privati. Taggia sarà il fulcro dell’emergenza ospedaliera e concentrando tutti i servizi mentre ad Imperia rimarrà un presidio di primo intervento ed una bassa complessità ambulatoriale. Verrà estesa la rete di emergenza sul territorio, tenuto conto che oggi una vita si salva sul posto con un’ambulanza attrezzata e potenziata, piuttosto che avere un ospedale sotto casa”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU