ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 novembre 2019, 15:50

Ventimiglia: domani all'Area Archeologica del Nervia nuovo incontro su “Il confine: limite e opportunità”

Domani alle 16, la Dott.ssa Valentina Fiore, storica dell’arte e direttrice del Museo di Nervia, parlerà di “Centro e periferia: movimenti di artisti, committenti e opere d’arte”.

Ventimiglia: domani all'Area Archeologica del Nervia nuovo incontro su “Il confine: limite e opportunità”

Secondo appuntamento del ciclo di incontri “Il confine: limite e opportunità” proposti dal Polo Museale della Liguria presso l’Antiquarium dell’Area Archeologica di Nervia città romana di Albintimilium aVentimiglia (Corso Genova 134). 

Domani alle 16, la Dott.ssa Valentina Fiore, storica dell’arte e direttrice del Museo di Nervia, parlerà di Centro e periferia: movimenti di artisti, committenti e opere d’arte”.

Fin dal pioneristico studio di Enrico Castelnuovo e Carlo Ginzburg è emerso con forza come l’analisi dei rapporti tra centro e periferia potessero gettare nuova luce e conferire nuove prospettive sulla dinamica storica artistica. È stato così ampiamente dimostrato come il nesso centro/periferia non può essere visto come un rapporto invariabile tra innovazione e ritardo, ma al contrario, specie per le aree di frontiera, si può parlare di un rapporto mobile, soggetto a brusche accelerazioni e tensioni, legate a modificazioni politiche e sociali, oltre che artistiche.

Anche la Liguria dell’estremo ponente ligure non sfugge a tale analisi: attraverso l’esposizione di casi che focalizzano l’attenzione su artisti, committenti e opere si cercherà di delineare un quadro di riferimento per l’età moderna. Gli incontri sono aperti a tutti ad ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium