ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 novembre 2019, 13:33

Sanremo: la scrittrice Alessandra Calza ospite alla Scuola Primaria Asquasciati, IC Sanremo-Ponente

L'evento si è svolto nell'ambito della 'Settimana della lettura'

Sanremo: la scrittrice Alessandra Calza ospite alla Scuola Primaria Asquasciati, IC Sanremo-Ponente

La scrittrice Alessandra Calza ospite della Scuola Primaria Asquasciati di Sanremo nell’ambito della Settimana della lettura.

‘Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell'esperienza speciale che è la cultura’.
Pier Paolo Pasolini

Spiegano dalla scuola: “La lettura è una delle competenze cognitive più importanti per un bambino e proprio nella società di oggi sembra che non ci sia più lo spazio per leggere, né il desiderio di farlo. Ecco perché i docenti dell’IC Sanremo-Ponente hanno fortemente voluto e promosso ‘la settimana della lettura’ per stimolare negli alunni il sentimento d'amore per essa, che porta a notevoli vantaggi cognitivi, emotivi e relazionali. In questo ambito, le classi quarte e quinte della Scuola Primaria Asquasciati hanno partecipato a un'interessante attività avviata dalle insegnanti con la collaborazione della scrittrice Alessandra Calza, che è stata dirigente dell'istituto per molti anni. Il suo primo romanzo, ‘Dal Multiverso si vede casa mia’ edito da Leucotea, è stato presentato agli alunni durante un'attività laboratoriale per classi aperte: è stato letto e drammatizzato il primo capitolo del libro. Ciò ha destato interesse e curiosità nei bambini, che hanno riflettuto su quanto ascoltato ed elaborato richieste e domande da fare all'autrice. Che si è materializzata in carne e ossa nella biblioteca del plesso qualche giorno dopo, tra lo stupore e la festosa accoglienza degli alunni. L'interazione e l'empatia che si sono create tra l'autrice e i suoi piccoli lettori ha avuto un qualcosa di meraviglioso: Alessandra ha risposto in maniera creativa e accattivante alle numerose domande poste e i bambini sono stati letteralmente coinvolti e assorbiti in maniera totale in questa attività. Hanno espresso la volontà di continuare a leggere il libro per sapere come si conclude la storia. Per ringraziare la scrittrice, i bambini hanno preparato dei disegni basandosi sulla prima pagina del suo libro e glieli hanno consegnati. Non sono mancati, ovviamente, foto di rito e autografi. Un'esperienza bellissima e indimenticabile. La scuola ringrazia di cuore l'autrice Alessandra Calza per la sua partecipazione alla settimana della lettura. Il suo libro, ‘Dal multiverso si vede casa mia’, edito da Leucotea è acquistabile presso la libreria Giunti di Sanremo”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium